Il livestream di Microsoft Japan Xbox Tokyo Game Show 2024 Broadcast ha rivelato un nuovo trailer remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, intitolato Metal Gear Solid Delta: Snake Eater (stilizzato come △). Il remake sarà lanciato per PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam.
Il gioco originale Metal Gear Solid 3: Snake Eater ha debuttato per PlayStation 2 nel novembre 2004. In seguito sono state realizzate rimasterizzazioni e versioni del gioco per PlayStation 3, Xbox 360 e PlayStation Vita. Il gioco ha avuto una versione per Nintendo 3DS nel marzo 2011.
La maggior parte dei giochi della serie Metal Gear Solid segue Solid Snake, un agente delle forze speciali che viene lentamente coinvolto in una cospirazione globale. Il primo gioco della serie, uscito nel 1998 per PlayStation, lo vede neutralizzare una minaccia terroristica da parte di un’unità rinnegata delle forze speciali chiamata Foxhound, che ha preso degli ostaggi e si è impadronita di un impianto di lancio nucleare in Alaska.
Nel novembre 2021 Konami aveva annunciato la rimozione temporanea di diversi giochi del franchise di Metal Gear Solid dagli store digitali, tra cui Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D e Metal Gear Solid HD Collection.
L’ultimo titolo Metal Gear di Kojima con Konami, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, è stato distribuito per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e PC nel settembre 2015. Konami ha venduto più di sei milioni di copie del gioco.
Metal Gear Survive è il primo gioco per console di Metal Gear annunciato dopo l’uscita di Kojima da Konami. Il gioco è stato lanciato per PS4, Xbox One e PC nel febbraio 2017.