Il sito ufficiale del nuovo adattamento anime del manga Ranma ½ di Rumiko Takahashi ha rivelato il secondo video promozionale dello show. Il video mostra in anteprima la sigla di apertura “Iinazukekkyun”.
L’anime sarà trasmesso in anteprima nazionale in Giappone il 5 ottobre sul canale NTV alle 24:55 JST (effettivamente il 6 ottobre alle 12:55 JST). Dopo la messa in onda, l’anime verrà trasmesso in esclusiva su Netflix.
Kappei Yamaguchi, Megumi Hayashibara e Noriko Hidaka riprendono i loro ruoli rispettivamente di Ranma Saotome (uomo), Ranma (donna) e Akane Tendō. Kōichi Yamadera torna nel ruolo di Ryōga Hibiki e Rei Sakuma riprende il suo ruolo di Shampoo. Minami Takayama e Kikuko Inoue riprendono i loro ruoli dall’anime precedente, rispettivamente come Nabiki Tendō e Kasumi Tendō. Akio Ōtsuka interpreterà il ruolo di Sōun Tendō nel nuovo anime, sostituendo Ryunosuke Ohbayashi. Chō interpreterà il ruolo di Genma Saotome al posto di Kenichi Ogata, che sarà la voce narrante del nuovo anime, sostituendo il compianto Tadashi Nakamura.
Il nuovo cast (che non riprende ruoli da precedenti progetti anime) comprende:
- Tomokazu Sugita nel ruolo di Tatewaki Kunō.
- Ayane Sakura nel ruolo di Kodachi Kunō.
- Toshiyuki Morikawa nel ruolo di Tōfū Ono.
- Mamoru Miyano: Mikado Sanzenin.
- Aoi Yūki: Azusa Shiratori.
Kōnosuke Uda (One Piece: Dead End film, DAYS) dirige la nuova serie presso MAPPA. Kimiko Ueno (Delicious in Dungeon, Astro Note) è responsabile della sceneggiatura della serie, mentre Hiromi Taniguchi (Kurage no Shokudō) si occupa del design dei personaggi. L’artista ano esegue la sigla di apertura dell’anime, “Iinazukekkyun”. La cantautrice Riria. esegue la sigla finale dell’anime, “Anta Nante”.
Lo staff aggiuntivo comprende:
- Direttori capo dell’animazione: Hiromi Taniguchi, Takeshi Yoshioka, Yoshiko Saitō, Nao Ōtsu
- Animatori principali: Nao Naitō, Rie Aoki.
- POP Artwork: Minami Kitamura.
- Direttore artistico: Chihiro Ōkawa.
- Color designer: Yukiko Kakita.
- Direttore della fotografia di compositing: Atsushi Kanō.
- Montaggio: Keisuke Yanagi.
- Direttore del suono: Kōnosuke Uda.
- Effetti sonori: Takuya Hasegawa.
- Selezione musicale: Makiko Chihara.
- Produzione del suono: dugout.
- Musica: Kaoru Wada.
- Pianificazione della produzione: Shogakukan-Shueisha Productions.
MAPPA descrive la serie come segue:
Ranma Saotome e Akane Tendo del Tendo Dojo sono stati promessi in sposa dai loro genitori. Ma Ranma deve affrontare un problema particolare…
Da quando è caduto nelle sorgenti maledette di Jusenkyo mentre si allenava in Cina, il suo corpo ha acquisito la peculiare caratteristica di trasformarsi in una ragazza quando viene bagnato con l’acqua fredda e di tornare un ragazzo con l’acqua calda.
Preparatevi a una commedia romantica e ricca di azione con Ranma, Akane e un vivace cast di personaggi unici!
Rumiko Takahashi ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan nell’agosto 1987 e lo ha concluso nel marzo 1996. La serie ha avuto 38 volumi tankōbon.
Il manga ha ispirato la serie anime televisiva Ranma 1/2 nell’aprile 1989. L’anime è proseguito nella serie Ranma ½: Nettō-hen nell’ottobre 1989, che è andata avanti fino al settembre 1992. Il franchise ha ispirato anche due film, un anime cinematografico e degli OVA, con l’ultimo episodio OVA pubblicato nel gennaio 1996. Il film Ranma ½: Nightmare! Incense of Spring Sleep è stato lanciato nel settembre 2008. La serie ha ispirato uno speciale televisivo in live-action nel dicembre 2011.
Star Comics pubblica il manga in italiano e descrive la storia:
Un padre e un figlio, un panda e una ragazza, acqua fredda e acqua calda, arti marziali e sentimento: ecco gli ingredienti per introdurre il grande ritorno di «Ranma ½». Un bel giorno Soun Tendo, titolare di una palestra di arti marziali, informa le tre figlie che il suo vecchio amico Genma è in arrivo dalla Cina (dove ha trascorso un periodo di addestramento) insieme al figlio Ranma… promesso sposo a una di loro in seguito a un accordo tra i due padri. Ed ecco che, annunciati da un tremendo fragore, i due “ospiti” fanno irruzione in casa Tendo: niente sarà più come prima.
Il manga Urusei Yatsura di Takahashi ha recentemente ispirato un nuovo anime televisivo che ha debuttato nel blocco di programmazione Noitamina su Fuji TV nell’ottobre 2022. La seconda parte della serie è iniziata l’11 gennaio. La quarta e ultima parte della serie ha debuttato l’11 aprile.
Fonti consultate: Anime News Network.