Il sito Champion Cross di Akita Shoten ha pubblicato la prima parte del capitolo conclusivo del manga sequel Dai Kyochū Rettō (Die! The Island of Giant Insects), opera di Yasutaka Fujimi e Shu Hirose. Precedentemente, ogni capitolo del manga è stato serializzato in due parti. La serie si sta avviando verso la sua “battaglia finale” già annunciata nel marzo 2024.
Questo manga rappresenta il seguito dell’opera originale Kyochū Rettō (The Island of Giant Insects) di Fujimi e del gruppo di artisti RED ICE. Il sequel “Dai Kyochū Rettō” è stato lanciato sul sito Manga Cross di Akita Shoten nell’aprile 2019, con il 14º volume pubblicato nel dicembre 2024.
Parallelamente, Fujimi e Yōsuke Sazanami hanno dato vita a uno spin-off intitolato Kyochū Sanmyaku, serializzato sulla rivista Dokodemo Young Champion di Akita Shoten dal novembre 2019 all’agosto 2024. L’ottavo e ultimo volume di questo spin-off è stato pubblicato il 20 gennaio.
L’opera originale Kyochū Rettō è stata inizialmente pubblicata sul sito Champion Cross di Akita Shoten nel 2014, per poi trasferirsi su Manga Cross. A causa delle precarie condizioni di salute del gruppo RED ICE, Shu Hirose ha assunto il ruolo di illustratore nel dicembre 2018, conducendo la serie fino alla sua conclusione nel marzo 2019.
L’adattamento anime del manga originale è stato distribuito in Giappone su DVD in edizione limitata insieme al sesto e ultimo volume del manga nel giugno 2019. Successivamente, una versione cinematografica dell’anime è uscita nelle sale giapponesi nel gennaio 2020. Una campagna di crowdfunding su Kickstarter per finanziare un doppiaggio in inglese del film è stata lanciata nel febbraio 2020, ma non ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Tuttavia, una successiva campagna nel luglio 2020 ha avuto successo, raggiungendo il traguardo nell’agosto dello stesso anno.
La trama, di genere survival horror, ha inizio quando Mutsumi Oribe e i suoi compagni di classe, durante un viaggio scolastico, precipitano con l’aereo su un’isola popolata da insetti giganti. Il tagline dell’anime recita: “Su quell’isola… gli esseri umani sono semplicemente cibo per insetti”.
Attualmente, non risultano informazioni riguardo a una pubblicazione ufficiale del manga “Kyochū Rettō” o dei suoi sequel in Italia. Analogamente, l’adattamento anime non sembra essere stato distribuito nel nostro Paese, né in versione sottotitolata né doppiata in italiano.
Fonti consultate: Anime News Network.