Il servizio di manga online di Shūeisha, Manga Plus ha annunciato attraverso Facebook di aver rimosso le restrizioni regionali per tutte le lingue. Gli utenti dell’app possono ora selezionare la lingua che preferiscono per la lettura dei manga tra inglese, spagnolo, tailandese, portoghese brasiliano, indonesiano e russo. Ci sono 67 serie a fumetti disponibili in spagnolo, sei in tailandese, quattro in portoghese brasiliano, cinque in indonesiano e sei in russo.
La società giapponese ha anche annunciato che prevede di aggiungere più contenuti in nuove lingue: sarà la volta giusta per l’italico idioma?
Il publisher Shūeisha ha lanciato l’app per dispositivi mobili e il sito web di Manga Plus in tutto il mondo nel gennaio 2019. La libreria di Manga Plus si arricchisce settimanalmente delle più importanti serie a fumetti proposte dall’editore (da Captain Tsubasa a One Piece), alcune delle quali in contemporanea con la release nipponica (simulrelease) come il nuovo capitolo one-shot di Bleach.
Mentre Manga Plus può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, gli utenti possono anche acquistare volumi tankōbon di manga specifici. Anche il primo capitolo e l’ultimo capitolo del manga attualmente serializzato sono gratuiti. Una parte delle entrate derivanti dalla pubblicità sul sito web va direttamente agli autori del manga.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.