Il sito ufficiale del nuovo adattamento anime televisivo del manga Urusei Yatsura di Rumiko Takahashi ha pubblicato un sesto video promozionale. Il video rivela e anticipa la sigla finale del quarto cour (trimestre di un anno) della serie, intitolata “Haru Magai feat Ayuni D, NITO” dell’ensemble MAISONdes. Il nuovo cour inizierà l’11 aprile.
La seconda parte della serie va in onda per due cour consecutivi ed è iniziata l’11 gennaio.
L’attuale sigla di apertura dello show è “Lock On feat. HashiMelo, Megurimeguru” del progetto musicale MAISONdes. La sigla finale attuale è “Raizakura feat. 9Lana, SAKURAmoti” (romanizzazione del titolo non confermata) sempre di MAISONdes.
L’anime ha debuttato nel blocco di programmazione Noitamina su Fuji TV nell’ottobre 2022. HIDIVE trasmette l’anime in streaming e ha iniziato a trasmettere il doppiaggio inglese nel marzo 2023. L’anime è trasmesso in simulcast su Amazon Prime Video in Italia per Yamato Video con il titolo “Lamù e i casinisti planetari”.
L’anime avrà una durata di mezzo anno o di due cour (quarti d’anno), senza pause. L’intera serie dell’anime adatterà storie selezionate dal manga e durerà quattro corsi, ovvero un anno intero, anche se non consecutivamente.
Takahiro Kamei (regista degli episodi di Strike Witches: Road to Berlin, JoJo’s Bizarre Adventure: Golden Wind) è il regista della serie. Masaru Yokoyama (Horimiya, Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, Fruits Basket del 2019) compone le musiche.
Urusei Yatsura è un manga shōnen, creato da Rumiko Takahashi e pubblicato in Giappone sul settimanale Weekly Shōnen Sunday, edito dalla Shogakukan, dal 1978 al 1987. Nel 1980 l’opera ha vinto il premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo e nel 1987 il premio Seiun come miglior fumetto di fantascienza/fantasy. Il manga tramite vicende comiche e demenziali rappresenta la vita e la cultura del Giappone, ma è anche una parodia della società contemporanea e del folclore locale.
Dal manga sono stati tratti nel tempo una serie anime televisiva prodotta da Studio Pierrot (fino al 1984) e da Studio Deen (fino al 1986) e trasmessa sulle televisioni locali della Penisola nel 1983, sei film e dodici OAV.
La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo, dove frequentano l’omonimo Liceo. La vicenda in particolare ruota intorno ad Ataru Moroboshi, un ragazzo estremamente sfortunato e donnaiolo e a Lamù, figlia del grande capo degli Oni giunto dallo spazio per invadere la Terra. Vestita unicamente di un bikini tigrato, Lamù s’innamora di Ataru dopo aver frainteso una sua frase per una proposta di matrimonio. Gli argomenti sono in genere la sfortuna e le avventure sentimentali di Ataru che si incrociano con gli insoliti alieni amici di Lamù o con i terrestri suoi simili dalle personalità più grottesche.
Fonti consultate: Anime News Network.