Aniplex ha iniziato a trasmettere il settimo video promozionale del nuovo anime televisivo basato sul manga Rurouni Kenshin (Kenshin samurai vagabondo) di Nobuhiro Watsuki. Il trailer ripercorre il primo ciclo (un quarto d’anno) della serie e presenta anche un’anteprima del secondo ciclo di episodi, oltre alla nuova sigla di apertura “Rurou no Katashiro” di Masaki Suda x Tokyo Ska Paradise Orchestra e alla sigla finale “Sonzai Shōmei” (“Existence”) dei KID PHENOMENON:
Lo staff ha anche presentato una nuova immagine:
Il secondo ciclo di episodi inizierà il 5 ottobre.
L’anime è stato trasmesso in anteprima sul blocco di programmazione Noitamina di Fuji TV e in altri luoghi il 6 luglio e sarà trasmesso per due volte consecutive. Crunchyroll trasmette la serie in streaming durante la messa in onda.
L’anime riadatta la serie principale del manga.
Sōma Saitō è il protagonista della serie nel ruolo di Kenshin Himura, mentre Rie Takahashi interpreta Kaoru Kamiya. Taku Yashiro interpreta Sanosuke Sagara e Makoto Koichi dà la voce a Yahiko Myojin. Yūma Uchida è la voce di Shinomori Aoshi e Saori Ōnishi quella di Megumi Takani. Satoshi Hino interpreta Hajime Saitō.
Hideyo Yamamoto (Strike the Blood, Magical Girl Spec-Ops Asuka, Cells at Work! Code Black) dirige l’anime presso LIDEN FILMS. Terumi Nishii sta disegnando i personaggi e Hideyuki Kurata è responsabile della sceneggiatura della serie. Yū Takami compone le musiche. Gli artisti Ayase e R-Shitei (Ayase✕R-Shitei) eseguono la sigla di apertura “Hiten”. La cantautrice Reol esegue la sigla finale “Kissaki” (Sword Tip).
Watsuki e la moglie romanziera/collaboratrice alla storia Kaoru Kurosaki hanno lanciato il manga Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc (Rurouni Kenshin, Meiji Kenkaku Romantan: Hokkaido-hen) sulla rivista Jump SQ. di Shūeisha nel settembre 2017. Il manga è andato in pausa nel dicembre 2017 a seguito dell’incriminazione di Watsuki per possesso di materiale pedopornografico. La serie ha poi ripreso la pubblicazione nel giugno 2018. Shūeisha ha pubblicato il settimo volume compilato del manga il 2 maggio.
I capitoli di Kenshin samurai vagabondo (Rurōni Kenshin: Meiji kenkaku romantan) sono stati serializzati dal 2 settembre 1994 al 4 novembre 1999 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha e in seguito raccolti in 28 volumi tankōbon. L’edizione italiana è stata pubblicata da Star Comics nella collana Kappa Extra dal primo aprile 2001 al 10 luglio 2003.
Un capitolo inedito intitolato Sakabatō Shogeki (Reverse-Blade Katana: First Bout), epilogo dell’atto 081 (Il desiderio di Shakkū) della serie a fumetti originale, è stato realizzato da Nobuhiro Watsuki in occasione della mostra artistica dedicata ai 25 anni del franchise, tenutasi a Tokyo da gennaio 2021 a marzo 2021.
Dal manga di Nobuhiro Watsuki sono stati tratti una serie televisiva anime, due romanzi light novel, alcuni OAV e un film animato. Warner Bros. ne ha prodotto un adattamento cinematografico live action uscito nei cinema nell’agosto 2012 con Takeru Satō nella parte del protagonista.
Fonti consultate: Anime News Network.