Il nuovo lungometraggio d’animazione ambientato nella Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, ha rivelato il suo primo trailer ufficiale in italiano, suscitando grande attesa tra i fan della saga. Diretto dal celebre regista giapponese Kenji Kamiyama, noto per opere come Blade Runner: Black Lotus e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, il film rappresenta un progetto ambizioso che espande ulteriormente il vasto universo creato da J.R.R. Tolkien.
Prodotto da New Line Cinema e Warner Bros. Animation, il film sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 1º gennaio 2025. Questa epica avventura, ambientata 183 anni prima degli eventi della trilogia originale, riporta il pubblico nelle terre di Rohan, per raccontare la storia di Helm Hammerhand, il leggendario re del popolo dei Rohirrim. La trama si concentra sulla disperata difesa del Fosso di Helm, in seguito all’attacco di Wulf, un feroce signore dei Dunlending in cerca di vendetta per la morte del padre. Al fianco di Helm, sua figlia Héra, interpretata da Gaia Wise, si ritroverà a guidare la resistenza contro un nemico intenzionato alla loro totale distruzione.
Tra i protagonisti vocali della versione originale spiccano nomi illustri come Brian Cox (Succession), nel ruolo di Helm Hammerhand, e Luke Pasqualino (Snowpiercer), nel ruolo di Wulf. Inoltre, Miranda Otto, già interprete della valorosa Éowyn nella trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson, torna come narratrice del racconto, mantenendo un legame diretto con il precedente universo cinematografico.
La sceneggiatura del film è frutto di una collaborazione tra Jeffrey Addiss, Will Matthews, Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, con la storia sviluppata da Addiss & Matthews insieme a Philippa Boyens, sceneggiatrice delle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, qui in veste di produttrice. Il team creativo coinvolge anche talenti come gli illustratori Alan Lee e John Howe, noti per il loro lavoro vincitore di Oscar nella trilogia originale.
L’annuncio del film ha scatenato entusiasmo tra i fan della saga, desiderosi di rivivere le epiche battaglie e le atmosfere indimenticabili della Terra di Mezzo, questa volta attraverso l’innovativa visione animata di Kamiyama, che promette di fondere la tradizione con una nuova prospettiva artistica. Con il contributo di figure di spicco come Peter Jackson e Fran Walsh come produttori esecutivi, il film si prospetta come un’ulteriore pietra miliare nel panorama dell’animazione e della cinematografia legata all’universo di Tolkien.
L’attesa per Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim cresce sempre più, e il 1º gennaio 2025 il pubblico potrà finalmente tornare a esplorare le terre di Rohan, rivivendo l’epico scontro al Fosso di Helm in un’inedita veste animata.