Il 15 febbraio 2024, la casa editrice Futabasha celebrerà il patrimonio della serie Mazinger con la pubblicazione di Great Mazinger Sentoju Gekitoroku (Great Mazinger – The Battle Beast Battle Record), un’opera editoriale di grande rilievo per gli appassionati. Questo volume segue il precedente Mazinger Z: Kikaiju Gekitouroku e si dedica all’esplorazione dell’universo narrativo, delle dinamiche e delle caratterizzazioni dei personaggi della serie televisiva anime Il Grande Mazinger, celebrandone il prossimo 50º anniversario.
Il libro offre un’analisi dettagliata delle epiche battaglie tra i Mostri Guerrieri e i Mostri Guerrieri di classe dirigente, presenti nei 56 episodi della serie, nonché dei robot giustizieri, tra cui spicca il “Grande Mazinger” stesso. Inoltre, il testo include riferimenti alle bestie da battaglia senza nome che hanno fatto la loro comparsa sullo schermo.
Il mook si estende anche nell’analizzare i Mostri Guerrieri, i Mostri Meccanici e le altre entità nemiche che hanno fatto la loro apparizione nelle quattro versioni cinematografiche: Mazinga Z contro Devilman (1973), Mazinga Z contro il Generale Nero (1974), Il Grande Mazinga contro Getta Robot (1975), e Il Grande Mazinga contro Getta Robot G: Violento scontro nei cieli (1975). Questi film, frutto della creatività del leggendario mangaka Gō Nagai, hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare e hanno contribuito a definire il genere mecha.
Il volume, che si avvale di un’abbondanza di illustrazioni e di un testo ricco e dettagliato, esamina l’anime, i documenti di produzione e i materiali correlati, sia storici che recenti, rievocando il fascino di queste opere classiche. Great Mazinger Sentoju Gekitouroku è pubblicato in formato A4, redatto in lingua giapponese e consta di 128 pagine. I fan internazionali possono preordinare il volume presso i principali rivenditori online giapponesi al prezzo di 2.200 yen.
La serie animata Il Grande Mazinger, prodotta nel 1976 da Toei Animation, rappresenta il secondo capitolo della cosiddetta “trilogia dei Mazinger”. Questo anime comprende 56 episodi che si collocano all’interno di un universo narrativo condiviso, che include anche Mazinga Z e Ufo Robot Goldrake. La serie funge da prosecuzione diretta delle vicende del robot guidato da Kōji Kabuto. È importante sottolineare che, in Italia, la trasmissione delle tre serie animate, pionieristiche del genere mecha, è avvenuta in un ordine cronologico inverso rispetto alla sequenza originale di produzione.