La piattaforma di video on demand statunitense Retro Crush ha caricato sul suo canale YouTube un nuovo video tratto da Psycho Armor Govarian (Saiko āmā Gōbarian), serie anime televisiva di genere mecha prodotta da Knack Animation e TV Tokyo nel 1983 su soggetto di Go Nagai all’epoca in rotta con Toei Animation.
La clip, incorporata poco sotto, presenta l’attacco finale “Psycho Cross” eseguito da Isamu Napoto a bordo del suo robot
Lo staff di Psycho Armor Govarian annovera Seiji Okuda alla regia, Morishige Suzuki nel ruolo di direttore artistico e Gen Fukuda in qualità di character designer. Il mecha design è opera di Sawaki Tateba. Le palesi somiglianze, al limite del plagio, tra Govarian e Mazinger Z, per tacer degli evidenti richiami agli Zaku del franchise Mobile Suit Gundam, sono il frutto delle pressanti richieste da parte della produzione, di sfruttare il look delle serie più in auge nel periodo di messa in onda della serie firmata Dynamic Planning e Knack Animation.

Go Nagai si “auto plagia”: il look di Govarian, su espressa richiesta di Knack Animation, riprende pedissequamente quello di Mazinga Z.
Conosciuta anche in Corea del Sud e Taiwan, Psycho Armor Govarian non ha mai goduto di una distribuzione ufficiale in Italia, rimanendo tuttora inedito a dispetto dell’importante paternità che lo contraddistingue.
Sinossi di Psycho Armor Govarian
L’Impero Garadain ha esaurito le risorse primarie del suo pianeta natale, in tal modo è costretto ad inviare diverse spedizioni spaziali nel tentativo di trovare un nuovo mondo in cui poter vivere. Uno dei loro obiettivi principali è il pianeta Terra. Tuttavia, Zeku Alba, uno scienziato alieno, decide di ribellarsi al dominio imperiale e fugge proprio verso la Terra, dove si riunisce un gruppo di giovani dotati del potere di “psicogenesi”, un’abilità che consiste nella creazione di materia solida a partire dall’energia mentale.
Il più dotato dello squadrone è Isamu, un orfano la cui famiglia è stata uccisa nel primo attacco sferrato dall’impero Garadain. Egli è in grado di generare il potente robot Govarian; così armato può combattere i mostri alieni ed è in grado di rigenerarne la forza grazie all’energia psichica del pilota. Aiutato da altri due robot creati dai suoi compagni di squadra, Isamu, a bordo del Govarian, difende la Terra nella lunga guerra contro gli invasori alieni.