Aniplex ha rivelato un trailer “teaser 1.1” per Puella Magi Madoka Magica The Movie: Walpurgisnacht: Rising- (Gekijōban Mahō Shōjo Madoka Magica: Walpurgis no Kaiten), il sequel ufficiale del film Puella Magi Madoka Magica The Movie Part 3: Rebellion. Il video, una versione aggiornata del primo teaser trailer del film, svela alla fine l’apparizione di Madoka Kaname come ragazza magica per la prima volta.
Il film sarà proiettato in Giappone nell’inverno del 2024. Yukihiro Miyamoto (Puella Magi Madoka Magica, Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story, Arakawa Under the Bridge) dirige il film.
Il film anime vedrà il ritorno dello staff della serie anime e dei film originali, tra cui i creatori originali Magica Quartet, il regista capo Akiyuki Simbo, lo sceneggiatore Gen Urobuchi di Nitroplus, il character designer originale Ume Aoki, il character designer dell’animazione Junichirō Taniguchi, il compositore Yuki Kajiura, il designer dello spazio alternativo Gekidan Inu Curry e lo studio di animazione SHAFT.
Il cast di ritorno comprende:
- Aoi Yūki nel ruolo di Madoka Kaname.
- Chiwa Saito nel ruolo di Homura Akemi.
- Kaori Mizuhashi nel ruolo di Mami Tomoe.
- Eri Kitamura: Sayaka Miki.
- Ai Nonaka: Kyōko Sakura.
- Kana Asumi: Nagisa Momoe.
- Emiri Katō: Kyubey.
L’anime televisivo originale di Puella Magi Madoka Magica, composto da 12 episodi, ha debuttato nel gennaio 2011 e successivamente Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming. I film compilation Puella Magi Madoka Magica the Movie Part 1: Beginnings e Puella Magi Madoka Magica the Movie Part 2: Eternal sono stati proiettati in Giappone nell’ottobre 2012, mentre il film sequel Puella Magi Madoka Magica The Movie Part 3: Rebellion è stato proiettato nell’ottobre 2013. Aniplex of America ha distribuito la serie televisiva, i due film compilation e il film sequel in Nord America.
In Italia i diritti sono stati acquistati da Dynit ed è stato trasmesso in prima visione sul canale in streaming su internet Popcorn TV dal 2 settembre 2011 in lingua originale sottotitolato in italiano al ritmo di un episodio a settimana. È stato trasmesso da Rai 4 con doppiaggio italiano dal 5 febbraio al 22 aprile 2012 la domenica mattina insieme ad Ano Hana, e viene distribuito in DVD e Blu-ray da Dynit dal marzo 2012. Anche i tre film sono stati distribuiti in italiano, per la precisione il primo e il terzo hanno goduto di un passaggio evento al cinema, mentre il secondo è stato pubblicato direttamente in DVD e Blu-ray.
Anche Funimation ha trasmesso la serie in streaming e ne descrive la storia:
Ha una famiglia amorevole e i migliori amici, ride e piange di tanto in tanto… Madoka Kaname, una studentessa di terza media della scuola media di Mitakihara, è una di quelle che vive una vita del genere. Un giorno ha avuto un incontro molto magico.
Non sa ancora se sia avvenuto per caso o per destino. È un incontro fatale che può cambiare il suo destino. Questo è l’inizio della nuova storia delle maghette!
Un adattamento anime televisivo del gioco per smartphone Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story ha debuttato nel gennaio 2020. La seconda stagione dell’anime ha debuttato nel luglio 2021. La terza e ultima stagione ha debuttato nell’aprile 2022.
Il gioco per smartphone è stato lanciato per dispositivi iOS e Android in Giappone nell’agosto 2017 ed è gratuito, con acquisti in-game opzionali. La versione inglese è stata lanciata negli Stati Uniti e in Canada nel giugno 2019. La versione inglese del gioco ha terminato il servizio nel settembre 2020.
Fonti consultate: Anime News Network.