Il sito ufficiale del progetto cinematografico Mobile Suit Gundam Seed è stato aperto domenica e ha rivelato il titolo del film Mobile Suit Gundam Seed Freedom, ulteriori membri dello staff, l’ambientazione cronologica C.E. (Cosmic Era) 75, la visuale del teaser, il primo video promozionale sottotitolato in inglese e l’uscita in Giappone il 26 gennaio 2024.
Il regista di Mobile Suit Gundam Seed, Mitsuo Fukuda, dirigerà il film presso Bandai Namco Filmworks. Fukuda ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme alla defunta moglie Chiaki Morosawa e a Liu Goto. Hisashi Hirai (Mobile Suit Gundam Seed) disegnerà i personaggi.
Gli altri membri dello staff includono:
- Design meccanico: Kunio Okawara, Kimitoshi Yamane, Kazutaka Miyatake, Junichi Akutsu, Manabu Shintani, Shiba Zen, Takuya Io, Hiroyuki Taiga.
- Direttore dell’animazione meccanica: Satoshi Shigeta.
- Artista chiave del colore: Akemi Nagao.
- Direttori artistici: Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama.
- Registi CG: Mitsuhiro Satō, Kensuke Kujida, Tomohiro Fujie.
- Lavori di montaggio: Azusa Tamura, Jirō Kageyama.
- Direttore della fotografia di compositing: Takeshi Katsurayama, Shigenori Toyooka.
- Montaggio: Yukiko Nojiri.
- Direttore del suono: Sadayoshi Fujino.
- Musica: Toshihiko Sahashi.
Bandai Namco ha precedentemente annunciato che l’uscita del film è prevista per l’anno fiscale in corso, che terminerà a marzo 2024.
Il progetto cinematografico fa parte dell’iniziativa Mobile Suit Gundam Seed Project ignited, annunciata nel 2021. L’iniziativa commemora il 20º anniversario dell’anime originale Mobile Suit Gundam Seed nel 2022 e si articola in diverse parti. L’iniziativa comprende anche un nuovo gioco di Mobile Suit Gundam Seed e il manga Mobile Suit Gundam Seed Eclipse.
Il regista di Mobile Suit Gundam Seed, Mitsuo Fukuda, ha confermato che il film è un sequel del secondo anime televisivo di Gundam Seed, Mobile Suit Gundam Seed Destiny.
Il primo anime televisivo Mobile Suit Gundam Seed è andato in onda dal 2002 al 2003, seguito da Mobile Suit Gundam Seed Destiny dal 2004 al 2005. Il progetto anime in tre parti Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer è seguito nel 2006. Il Sony Music Anime Festival ’06 ha annunciato il progetto cinematografico previsto nel maggio 2006.
Chiaki Morosawa, sceneggiatrice capo delle due serie di Gundam Seed, è morta all’età di 56 anni nel 2016. Aveva collaborato con il marito, che ha diretto entrambe le serie televisive di Gundam Seed, al progetto del film di Gundam Seed. Nel 2008 Morosawa aveva spiegato che la trama del progetto era stata completata, ma che era malata dalla fine del sequel Mobile Suit Gundam Seed Destiny nel 2005.
A proposito di Gundam Seed
Mobile Suit Gundam Seed, spesso abbreviato Gundam Seed, è un anime televisivo appartiene alla metaserie di Gundam. Diretta da Mitsuo Fukuda (Future GPX Cyber Formula e Gear Fighter Dendoh), la serie è ambientata in un universo alternativo a quello della serie originale, detto era cosmica (cosmic era). La serie, prodotta da Sunrise, è composta da 50 episodi trasmessi in Giappone dal 5 ottobre 2002 al 27 settembre 2003.
In questa serie il nome Gundam viene giustificato come acronimo del sistema operativo dell’armatura mobile: General Unilateral Neuro-link Dispersive Automatic Maneuver Mobil Operating System (Sistema Operativo Mobile di Manovre Automatiche Dispersive a Rete Neuronale Unilaterale Generale) come si legge sul monitor dello Strike Gundam nel secondo episodio.
La serie inizia mentre è in corso la Bloody Valentine War tra la Terra e le sue colonie, simile alla Guerra di un anno della serie originale Gundam, con elementi ripresi da Gundam Wing e da After War Gundam X. Una delle fazioni è l’Alleanza Terrestre, mentre l’opposizione è costituita dalle colonie spaziali che formano ZAFT (Zodiac Alliance of Freedom Treaty – Alleanza Zodiaco del Trattato di Libertà). Il genere umano si è evoluto in una nuova forma grazie all’ingegneria genetica, con gli esseri umani che sono detti “naturali”, mentre quelli geneticamente migliorati sono detti “coordinatori”. Come nella serie originale, ZAFT è la prima a sviluppare un progetto di armatura mobile, mentre l’Alleanza Terrestre recupera rapidamente il terreno perduto con cinque prototipi di Gundam. Il giovane studente Kira Yamato rimane coinvolto mentre ZAFT trafuga quattro dei cinque prototipi ed è forzato a salire a bordo del quinto prototipo, lo Strike Gundam per combattere contro il suo vecchio amico Athrun Zala (facente parte della strike force incaricata di rubare i prototipi).
Nel 2004 è stato realizzato il seguito Mobile Suit Gundam Seed Destiny, serie televisiva in 50 episodi.
Fonti consultate: Anime News Network.