Il sito ufficiale del film anime Mononoke ha svelato un nuovo teaser trailer e una nuova immagine del film. Il trailer rivela lo staff del film, la data di uscita estiva del 2024 e Hiroshi Kamiya come nuova voce del protagonista, il Venditore di Medicine (ribattezzato “speziale” nella traduzione italiana).
Il film doveva uscire quest’anno, ma è stato rinviato. Oltre all’annuncio del ritardo a febbraio, lo staff del film ha anche annunciato che Takahiro Sakurai non riprenderà più il ruolo del Venditore di Medicine come inizialmente previsto. Twin Engine ha dichiarato nella nota che:
…il film d’animazione “MONONOKE” è ambientato a Ōoku (storicamente il quartiere femminile del castello di Edo) e cerca di rappresentare la sofferenza e i rimedi delle donne. In base al punto di vista della storia, abbiamo deciso di cambiare il cast del Venditore di Medicine.
Come già annunciato, Kenji Nakamura tornerà a dirigere il film di Mononoke, con la produzione di Twin Engine. I nuovi membri dello staff sono:
- Produzione Animazione: EOTA.
- Character Design: Kitsuneko Nagata.
- Animation Character Designer, Chief Animation Director: Yūichi Takahashi.
- Design degli sfondi: Yōichi Katohno.
- Direttori degli sfondi: Akira Kuramoto, Yōko Saitō.
- Design del colore: Kunio Tsujita.
- Direttore visivo: Yoichi Senzui.
- Direttore 3D: Kenichi Shirai.
- Montaggio: Shigeru Nishiyama.
- Direttore del suono: Yukio Nagasaki.
- Musica: Taku Iwasaki.
- Produttori: Kimiaki Sato, Yuki Sudo.
- Pianificazione della produzione: Kōji Yamamoto.
Mononoke è uno spin-off dell’anime televisivo Ayakashi – Samurai Horror Tales. Ha iniziato ad andare in onda nel blocco Noitamina su Fuji TV nel luglio 2007. È una serie televisiva anime giapponese d’avanguardia prodotta da Toei Animation. L’anime è stato distribuito da Dynit nel 2020 in streaming su VVVVID con sottotitoli in italiano.
Un adattamento manga dell’arco originale di Bake neko è stato pubblicato su Young Gangan tra il 17 agosto 2007 e il 1º agosto 2008. I singoli capitoli sono stati raccolti e pubblicati in due tankōbon.
Una seconda serie manga pubblicata da Tokuma Shoten è iniziata il 25 settembre 2013 sulla rivista Monthly Comic Zenon. Il manga si è concluso il 25 novembre 2014, con i capitoli raccolti in 2 volumi tankōbon.
Toei Animation descrive la serie come segue:
Mononoke è uno spin-off di Bakeneko, una storia che fa parte della serie Ayakashi, che all’epoca della sua messa in onda ha ottenuto gli ascolti più alti nello slot di animazione a tarda notte delle reti Fuji. Il misterioso venditore di medicine è tornato. Continua il suo viaggio sulle strade del Giappone dell’era Edo e affronta vari tipi di spiriti pericolosi conosciuti come “mononoke”. Acclamato sia dagli spettatori che dalla critica in Giappone, Mononoke combina storie mozzafiato con affascinanti innovazioni stilistiche.
Articolo originale: Anime News Network.