Kadokawa ha rivelato un video promozionale teaser sottotitolato in inglese per l’adattamento anime del manga The Summer Hikaru Died (Hikaru ga Shinda Natsu) di Mokumokuren. Il teaser annuncia la première televisiva estiva dell’anime sul canale NTV, nonché la première in streaming su Netflix e ABEMA, “in arrivo”. (Netflix trasmetterà l’anime in esclusiva al di fuori del Giappone, mentre ABEMA lo trasmetterà gratuitamente in Giappone). Il trailer rivela anche il cast principale e lo staff dell’anime.
L’anime ha come protagonisti Chiaki Kobayashi nel ruolo di Yoshiki Tsujinaka e Shūichirō Umeda nel ruolo di Hikaru Indou.
Ryohei Takeshita (Eromanga Sensei, Jellyfish Can’t Swim in the Night, Pokémon: Paldean Winds) dirige l’anime presso Cygames Pictures e supervisiona la sceneggiatura della serie. Yūichi Takahashi (Stars Align, Macross Frontier, Vivy -Fluorite Eye’s Song-) è il character designer e direttore capo dell’animazione. Masanobu Hiraoka (Snorunt’s Summer Vacation) è indicato come animatore di “Dorodoro”.
Il manga, scritto e disegnato da Mokumokuren, viene serializzato dal 31 agosto 2021 sul sito web Young Ace Up di Kadokawa Shoten. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon a partire dal 4 marzo 2022. Al 4 dicembre 2023 i volumi totali ammontano a 4.
In Italia la serie è stata annunciata durante il Lucca Comics & Games 2022 da Edizioni BD per J-Pop Manga che la pubblica dal 28 giugno 2023 con il titolo “L’estate in cui Hikaru è morto”. La società descrive la storia così:
Yoshiki e Hikaru vivono in un paesino ai piedi di un monte, sono cresciuti insieme, anche perché lì non c’è nessun altro della loro età. Un giorno, Yoshiki si accorge che quello che credeva Hikaru è in realtà qualcos’altro. Qualcosa che ha preso il suo posto. Per non perdere il suo amico, però, decide di continuare a stargli accanto come se nulla fosse successo. Da quel momento nel paese cominciano a verificarsi strani incidenti…
Il manga ha ispirato un adattamento light novel di Mio Nukaga nel dicembre 2023. Mokumokuren ha precedentemente dichiarato che il manga dovrebbe raggiungere i 10 volumi.
Il manga è stato nominato per il 16º Manga Taisho Awards. La New York Public Library ha inserito il manga nella lista dei migliori libri per adolescenti del 2023. Il manga è stato anche inserito nell’elenco dei grandi romanzi grafici per adolescenti dell’American Library Association (ALA) Young Adult Library Services Association (YALSA) del 2024.
Sia il manga che il suo autore Mokumokuren sono stati nominati ai Will Eisner Comic Industry Awards di quest’anno. Il manga è stato nominato per la categoria Best U.S. Edition of International Material-Asia, mentre Mokumokuren è stato nominato per la categoria Best Writer/Artist.
Fonti consultate: Anime News Network.