L’editore giapponese di giochi Nikoli ha rilasciato una dichiarazione il 29 agosto, sottolineando che Sudoku è un suo marchio registrato. L’azienda ha messo in guardia gli utenti da applicazioni, servizi web e pubblicità che non hanno alcuna relazione con l’azienda e che utilizzano il nome “Sudoku”.
Il nome Sudoku, che si riferisce al rompicapo basato sulla logica e conosciuto a livello internazionale, è in realtà un marchio registrato in Giappone. Il titolare del marchio è Nikoli, la casa editrice che ha dato al Sudoku il suo nome attuale e che ha iniziato a pubblicare i puzzle Sudoku nella stampa tradizionale in Giappone. Poiché il Sudoku è originariamente basato su un rompicapo noto come “Number Place”, il termine generale, non protetto da marchio, utilizzato per il popolare rompicapo quadrato 9×9 in Giappone è un’abbreviazione di questo nome, “Nanpure” (da Num(ber) Pl(ace)).
Recentemente, l’account ufficiale X/Twitter di Nikoli ha riportato casi di applicazioni, servizi web e pubblicità che utilizzano il nome Sudoku senza l’autorizzazione dell’azienda. Nikoli ha ribadito che Sudoku è il suo marchio registrato e ha sottolineato che tutto ciò che non è presente nelle sue pubblicazioni e sul suo sito web non ha alcuna relazione con l’azienda. A causa dell’uso diffuso del termine Sudoku per il formato specifico dei puzzle, è inevitabile che si verifichino situazioni in cui il nome viene utilizzato senza l’autorizzazione dell’azienda.
大事なお知らせです。
「数独/SUDOKU」は、(株)ニコリの登録商標ですが、当社に無断で「数独」の名称を使用しているアプリ、webサービス、ならびにそれらの広告を見かけることがあります。⁰当社の書籍やホームページで紹介しているもの以外は、当社とは一切関係ありませんのでご注意ください。— ニコリ/nikoli (パズルの本を作ってます。オリジナルパズルも作ります) (@nikoli_official) August 28, 2023
Traduzione del post: Annuncio importante: “Sudoku è un marchio registrato di Nikoli Co., Ltd. Tuttavia, si sono verificati casi di applicazioni, servizi web e pubblicità che hanno utilizzato il nome Sudoku senza il nostro permesso. Si prega di notare che tutto ciò che non è incluso nelle nostre pubblicazioni o sul nostro sito web non è in alcun modo affiliato alla nostra azienda.”
Il nome Sudoku è stato concepito dal defunto Maki Kaji, all’epoca presidente di Nikoli, come un modo per introdurre il puzzle nel mercato giapponese. Il nome iniziale era “Suji wa dokushin ni kagiru”, che si riferisce alla regola di inserire nel puzzle numeri a una cifra e si traduce letteralmente in “i numeri devono essere singoli (come se fossero non sposati)”. L’abbreviazione del termine, Sudoku, è stata successivamente utilizzata nelle pubblicazioni ed è diventata una tendenza globale. Questo ha portato a un’importazione inversa della tendenza in Giappone.
Tuttavia, come già detto, anche il termine Nanpure è ampiamente utilizzato in Giappone, quindi l’uso non autorizzato del termine Sudoku può essere fuorviante. Sono state segnalate applicazioni non correlate che utilizzano il nome Sudoku nei loro titoli, con affermazioni insensate come “Risolvi i puzzle per proteggere il tuo cervello dalle radiazioni”. Forse nel timore di veder macchiata la propria reputazione da tali episodi, Nikoli ha deciso di ribadire i propri diritti sul marchio Sudoku, mettendo in guardia gli utenti dall’uso non autorizzato.
Tra l’altro, proprio nel campo dei puzzle e dei giochi da tavolo, ci sono casi simili di marchi di fabbrica di nomi in Giappone. Ad esempio, MegaHouse detiene il diritto esclusivo sul titolo Othello e sottolinea che il marchio non può essere utilizzato senza il suo permesso (Japanese Othello Federation). Di conseguenza, i giochi con un concetto simile sono spesso indicati come Reversi, il nome originale del gioco da tavolo.
Escludendo i casi in cui i marchi sono diventati termini generici, l’uso non autorizzato di nomi di prodotti protetti da marchio senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti costituisce una violazione del marchio. Nel caso del Sudoku, possono essere prese misure adeguate contro le applicazioni e i servizi web che utilizzano il nome del marchio senza autorizzazione.