Il sito ufficiale di Eiga Shimajirō Miracle-jima no Nanairo Carnation (Shimajirō the Movie: The Rainbow Carnation of Miracle Island), il decimo film della serie anime Shimajirō della Benesse Corporation, ha iniziato a trasmettere un trailer. Il trailer annuncia il cast del film e la data di apertura dell’8 marzo, oltre a rivelare e presentare in anteprima la canzone tema del film “Maarui Kimochi feat.May J.” (Round Feeling) di May J.
Natsumi Fujiwara darà la voce al personaggio centrale del film, Miller. Shōya Kimata della boy band JO1 si unisce al cast nel ruolo di Re Bocchi, il leader dei robot di Miracle Island.
Tomohiro Kawamura torna da Shimajirō a Sora Tobu Fune per dirigere il nuovo film di Shanghai Heyuan Culture Media Co., Ltd. e Shirogumi Inc. Yuichi “masa” Nonaka compone ancora una volta le musiche.
La storia del film inizia quando Miller, un ragazzo dell’Isola dei Miracoli dotato di poteri speciali, incontra Shimajirō. Egli racconta che i garofani arcobaleno della sua isola, che si dice esaudiscano i desideri di chi li dona a una persona speciale, sono stati presi da un mago malvagio. Shimajirō, Miller e gli altri intraprendono un viaggio per riprendersi i garofani.
Il film anime in computer grafica Shimajirō to Kirakira Ōkoku no Ōji-sama (Shimajirō and the Prince of the Glitter Kingdom), nono film del franchise, è uscito nel marzo 2022.
Shimajirō to Sora Tobu Fune (Shimajirō and the Flying Ship), ottavo film del franchise, è stato lanciato nel marzo 2021. Il film è il primo anime in 3D CG del franchise.
Shima Shima Tora no Shimajirō è una serie anime televisiva del 1993 rivolta principalmente ai bambini in età prescolare, realizzata da Pierrot Plus (Studio Signpost), basata sul programma di apprendimento educativo Kodomo Challenge creato da Benesse nel 1988. È creata e diretta dal regista veterano Hisayuki Toriumi (Kagaku Ninjatai Gatchaman) e i disegni dei personaggi sono di Shigehito Tsuji. La serie è andata in onda su TV Setouchi e su tutte le reti TXN TV in Giappone dal 13 dicembre 1993 al 31 marzo 2008.
Il sequel, Hakken Taiken Daisuki! Shimajirō, è andato in onda dal 2008 al 2010 e ha continuato con il nuovo titolo Shimajirō Hesoka da aprile 2010 a marzo 2012. La serie anime e varietà Shimajirō no Wow! ha debuttato nel 2012 ed è stata nominata nella categoria animazione degli International Emmy Kids Awards nell’ottobre 2015.
Fonti consultate: Anime News Network.