Lo Studio Anime P.A. Works ha rivelato l’immagine principale e un nuovo trailer del suo nuovo lungometraggio anime originale Komada – A Whisky Family (Komada Jōryūsho e Yōkoso, letteralmente “Benvenuti alla distilleria Komada”). Il video rivela il cast e lo staff del film e presenta in anteprima la canzone “Dear my future” di Saori Hayami, che nel film dà voce alla protagonista Rui Komada.
Il cast aggiuntivo comprende (le romanizzazioni dei nomi dei personaggi non sono confermate):
- Shinpachi Tsuji nel ruolo di Rindo Tōkai.
- Kenichi Suzumura nel ruolo di Yūsuke Saitō.
- Kenyuu Horiuchi: Kō Komada.
- Kikuko Inoue: Miō Komada.
- Yūichi Nakamura nel ruolo di Kei Komada.
Il nuovo staff annunciato è composto da:
- Direttore artistico: Yūsuke Takeda.
- Color Design: Miho Tanaka.
- Direttore 3D: Motonari Ichikawa.
- Direttore della fotografia: Tomo Namiki.
- Montaggio: Ayumu Takahashi.
Il cast annunciato in precedenza comprende:
- Saori Hayami nel ruolo di Rui Komada.
- Kensho Ono nel ruolo di Kōtarō Takahashi.
- Maaya Uchida nel ruolo di Tomoko Kawabata.
- Yoshimasa Hosoya nel ruolo di Hiroshi Yasumoto.
Il film uscirà in Giappone il 10 novembre. Il film è stato proiettato anche al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy di quest’anno, che si è tenuto dall’11 al 17 giugno nell’omonima città francese, nell’ambito della categoria Contrechamp. Il film sarà inoltre presentato nella sezione Animazione del 36º Tokyo International Film Festival (TIFF) dal 23 ottobre al 1º novembre.
Il film è incentrato su Rui Komada, la giovane direttrice della distilleria di whisky di famiglia in crisi. Ha preso in mano la distilleria dopo la morte del padre. Di fronte a difficoltà finanziarie, a una famiglia divisa e alle conseguenze di un disastro naturale, Rui si assume il compito di riallacciare i legami familiari facendo rinascere il whisky giapponese tipico della famiglia.
Masayuki Yoshihara (The Eccentric Family, Mai no Mahō to Katei no Hi) dirige il film presso P.A. Works. Yukito Kizawa e Munemasa Nakamoto, che hanno entrambi lavorato a lungo alle sceneggiature della serie Monogatari e di Sword Art Online, sono autori della sceneggiatura. Tomomi Takada, animatore chiave e inbetweener veterano di P.A. Works, ha disegnato i concepet originali del design dei personaggi, mentre Kousuke Kawazura (The Eccentric Family) sta disegnando i personaggi per l’animazione, oltre a ricoprire il ruolo di direttore principale dell’animazione. Tatsuya Katō sta componendo le musiche. DMM è accreditato come produttore. La distribuzione è affidata alla GAGA Corporation.
La serie “workplace” di P.A. Works è iniziata con Hana-Saku Iroha nel 2010, incentrato su una locanda di acqua calda. Nel 2014 è seguito Shirobako, incentrato sull’industria degli anime. Shirobako ha generato anche un film sequel nel 2020. Sakura Quest ha debuttato nel 2017 ed è incentrato sulle ragazze impegnate nel turismo di una piccola città. L’acquario sulla sabbia bianca ha debuttato nel 2021 e si è concentrato sul settore degli acquari.
Fonti consultate: Anime News Network.