Il sito ufficiale del film live action tratto dal manga semi-autobiografico Blank Canvas: My So-Called Artist’s Journey (Kakukaku Shikajika) di Akiko Higashimura ha pubblicato mercoledì il trailer completo e il poster ufficiale della pellicola. Il trailer rivela e offre un’anteprima del brano principale del film, Message, interpretato da MISAMO, la sub-unit giapponese del gruppo sudcoreano TWICE composta da tre delle sue componenti giapponesi.
#映画かくしか 🎶主題歌決定!
⁺˚⋆【 Message 】by #MISAMO ⋆˚⁺MISAMO初の映画主題歌✨
明子と先生のすれ違いの日々や
伝えられなかった思いが詰まった本曲は
『映画かくしか』のための書き下ろし🛵🍊主題歌解禁にあたって
永野さん、大泉さん、MISAMO #サナ さんのコメントはツリーを✔︎ pic.twitter.com/VeaYXZWk6F— 映画『かくかくしかじか』公式 (@kakushika_movie) March 11, 2025
Il film vede come protagonisti Mei Nagano nel ruolo della studentessa liceale Akiko e Yō Ōizumi nel ruolo del maestro d’arte Hidaka.
Il cast del film include anche:
(Fila superiore, da sinistra a destra nell’immagine sopra)
- Ai Mikami nel ruolo di Kitami, la compagna di classe di Akiko che segue le ultime tendenze.
- Mei Hata nel ruolo di Satō, allieva più giovane di Akiko nel corso d’arte e futura assistente mangaka.
- Jin Suzuki nel ruolo di Imada, soprannominato Ima, un ragazzo problematico ma dal grande talento artistico.
- Fūju Kamio nel ruolo di Nishimura, uno studente del Kanazawa College of Art, l’università che Akiko sogna di frequentare.
(Fila inferiore, da sinistra a destra nell’immagine sopra)
- Kenjirō Tsuda nel ruolo di Oka, un editor della casa editrice Shueisha che nota il talento di Akiko.
- Teppei Arita, membro del duo comico Cream Stew, nel ruolo del professor Nakata, insegnante del club artistico del liceo, che elogia incondizionatamente le opere di Akiko.
- MEGUMI nel ruolo della madre di Akiko.
- Nao Ōmori nel ruolo del padre di Akiko.
Alla regia del film troviamo Kazuaki Seki, mentre Date-san e la stessa Akiko Higashimura si occupano della sceneggiatura. La colonna sonora è composta da Yuki Munakata.
L’uscita del film è prevista per il 16 maggio.
La casa editrice Seven Seas ha acquisito la licenza del manga e lo descrive così:
La liceale Akiko ha grandi sogni: vuole diventare una mangaka di successo prima ancora di diplomarsi. Tuttavia, per riuscirci, deve migliorare notevolmente nel disegno. Alla ricerca di una soluzione rapida, si iscrive a un corso d’arte, convinta che risolverà presto tutti i suoi problemi. Ma si trova di fronte a una sorpresa inaspettata: il suo nuovo insegnante è un maestro severo e inflessibile, armato di spada, che non nutre alcun interesse per i manga. Eppure, forse, proprio questo approccio così rigoroso è ciò di cui ha bisogno per realizzare i suoi sogni.
Akiko Higashimura, nota per Princess Jellyfish e Tokyo Tarareba Girls, ha iniziato la serializzazione della serie nel numero inaugurale della rivista Cocohana di Shueisha, successore della rivista Chorus, nel novembre 2011. Il manga si è concluso nel gennaio 2015 ed è stato raccolto in cinque volumi.
L’opera ha ricevuto il Gran Premio alla 19ª edizione del Japan Media Arts Festival Awards del Ministero della Cultura giapponese e ha vinto l’ottava edizione del Manga Taishō nel 2015.
Fonti consultate: Anime News Network.