Lo sviluppatore di giochi crim ha rivelato in un nuovo trailer che la versione per Nintendo Switch del suo El Shaddai: Ascension of the Metatron HD Remaster verrà lanciata in Occidente il 28 aprile, lo stesso giorno dell’uscita giapponese.
Il gioco avrà anche una versione fisica in edizione standard e deluxe da Limited Run Games. L’edizione Deluxe includerà una custodia deluxe in plastica, un CD OST, un poster reversibile e una spilla smaltata Nephilim.
Il gioco rimasterizzato è dotato di supporto HD completo, framerate migliorato, caricamento ottimizzato e ottimizzazione generale. Il gioco includerà anche i romanzi post-finale “Lucifer’s Fall Chronicles of Ceta” e “El Shaddai: Ascension of the Metatron ArtBook” come contenuti bonus.
Il presidente dello sviluppatore crim Sawaki Takeyasu ha annunciato nell’aprile del 2022 che il gioco avrebbe avuto un porting per Switch.
Nel settembre 2021 Takeyasu aveva annunciato di essere alla ricerca di un programmatore che lo assistesse nel progetto di un porting per Switch del gioco. Il porting è specificamente legato alla recente uscita del gioco per PC tramite Steam.
Il gioco è stato distribuito per PlayStation 3 e Xbox 360 in Giappone nell’aprile 2011, seguito da un’uscita nordamericana nell’agosto 2011 e da un’uscita europea nel settembre 2011. Il gioco El Shaddai Social Battle per dispositivi Android è stato lanciato nel 2012. Takeyasu ha acquisito tutti i diritti di proprietà intellettuale del gioco da Ignition Entertainment nel maggio 2013 e il gioco El Shaddai Coin&Epic per Android e iOS è stato lanciato nell’agosto 2013.
La versione per PC è stata lanciata su Steam nel settembre 2021.