Bandai Namco Entertainment ha annunciato che rilascerà il gioco Gundam Breaker 4 per Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC via Steam in tutto il mondo il 29 agosto. Il canale YouTube ufficiale di PlayStation ha trasmesso in streaming un trailer sulla data di uscita:
Nel nuovo trailer di Gundam Breaker 4, i giocatori potranno scoprire maggiori dettagli sulla personalizzazione, tra cui la presenza di SD Gundam, oltre alla possibilità di modificare la dimensione di ogni singola parte e di creare il proprio set di colori basato sulle proprie preferenze o sul proprio Gundam preferito.
Gundam Breaker 4 vedrà impegnati i giocatori a combattere i propri nemici da soli o con un massimo di altri due amici in modalità multiplayer cooperativa. Inoltre, il gioco torna alle radici del franchise consentendo ai giocatori di assemblare il Gunpla che hanno sempre sognato scegliendo tra una vasta gamma di mobile suit e componenti, nonché una nuova modalità diorama.
Il gioco avrà una Digital Deluxe Edition, che include lo sblocco anticipato di parti di 15 mobile suit “eroi” di diverse serie di Gundam, cinque story mission pack, il mobile suit eroe Gundam Breaker 4 e il Gunbarrel Strike Gundam (GUNDAM BREAKER Ver.). È prevista anche una Digital Ultimate Edition, che include tutto ciò che è presente nella Digital Deluxe Edition e un Diorama Pack. Infine, il gioco avrà una Collector’s Edition che include un model kit fisico del Gunbarrel Strike Gundam, una colonna sonora digitale di 45 canzoni e una steelbook. Ci saranno versioni fisiche del gioco per PS5 e Switch.
Creato da Sunrise Inc, il franchise di Mobile Suit Gundam celebra il suo 45º anniversario proprio quest’anno. La prima serie di animazione del franchise, Mobile Suit Gundam, è stata trasmessa in Giappone nel 1979. Noto per i suoi mecha giganteschi chiamati “Mobile Suit”, nonché per le storie a tema fantascientifico e militare, il franchise è diventato sempre più popolare nel corso degli anni e ora vanta oltre 50 serie TV, film e OAV, insieme a moltissimi prodotti di merchandise, tra cui i più noti sono proprio i Gunpla, modelli in plastica assemblabili che consentono di ricreare versioni in miniatura dei propri mobile suit preferiti.
Bandai Namco Entertainment ha pubblicato il primo gioco per PlayStation 3 e PlayStation Vita nell’ottobre 2013, seguito da Gundam Breaker 2 per PS3 e PS Vita nel dicembre 2014. Il gioco Gundam Breaker 3 è stato distribuito per PS4 e PS Vita in Giappone nel marzo 2016, mentre il gioco è stato pubblicato in inglese nel sud-est asiatico nell’aprile 2016.
Il gioco New Gundam Breaker è stato lanciato in tutto il mondo nel giugno 2018 per PlayStation 4 e successivamente per PC.
Il gioco Gundam Breaker Mobile è stato lanciato per dispositivi iOS e Android nel luglio 2019. Il gioco ha terminato il servizio nel giugno 2023.
La serie di giochi Gundam Breaker consente ai giocatori di prendere vari kit di modelli di Gundam reali e di utilizzare le parti dei kit per creare il proprio mobile suit personalizzato. I giocatori possono poi prendere il loro mobile suit personalizzato e combattere contro altri giocatori o giocare in scenari cooperativi.