Il canale YouTube del gruppo di animazione online Studio Eclypse ha iniziato a trasmettere in streaming sul suo canale il “pilot trailer” di Berserk: The Black Swordsman. Il video rivela che l’episodio 1 del progetto sarà rilasciato nell’estate 2025. L’animazione si concentrerà sull’arco “The Black Swordsman” del manga originale di Kentarō Miura. Il progetto includerà “l’adattamento delle storie che sono state trascurate da questo medium”.
𒉭 #BERSERK : The Black Swordsman | Concept Trailer
Episode 1 coming out in 2025 𒉭#ベルセルク #GUTS #Casca #StudioECLYPSE pic.twitter.com/0NyBFwlffc
— Studio Eclypse (@studio_eclypse) May 18, 2024
L’adattamento sarà un progetto interamente in 2D, senza l’utilizzo di CGI 3D per l’animazione dei personaggi. L’anime del 2016, pur facendo largo uso di CGI 3D, ha suscitato critiche per tutto ciò che riguarda lo stile artistico e la scrittura.
Lo studio ha annunciato precedentemente il doppiatore inglese e lo staff del progetto, affermando che l’animazione avrà un doppiaggio sia inglese che giapponese. La canzone “Omens” di Zach Jackson dei Depths of Aetherium, fa parte della colonna sonora originale del progetto.
Lo Studio Eclypse ha inoltre promesso che “non ci saranno censure o scene attenuate” nel progetto animato. Per dare vita alle opere di Miura serviranno quindi talenti esperti e molta creatività. C’è un motivo per cui persino gli studi di animazione a grande budget hanno faticato a catturare le complessità dell’opera di Berserk in un mezzo animato, quindi lo Studio Eclypse si è assunto un compito arduo.
Studio Eclypse ha già lavorato all’animazione di “Attack on Titan: Requiem“.
Miura è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta. Aveva 54 anni. Il suo manga è andato in pausa dopo la sua scomparsa, ma è poi ripreso in Young Animal nel giugno 2022. Il manga ha ora i seguenti crediti: “Opera originale di Kentarou Miura, manga dello Studio Gaga, supervisione di Kouji Mori”.
L’anime del 1997 ha adattato l’arco dell'”Età dell’oro”, così come il film in tre parti che ha debuttato in Giappone nel febbraio 2012.