Il sito ufficiale dell’adattamento anime in due parti del manga Dead Dead Demon’s Dededede Destruction di Inio Asano ha iniziato a trasmettere un trailer del secondo film. Il trailer presenta in anteprima le sigle di entrambi i film, “Zett-Zett-Zett-Zett- Zettai Seiiki” (Abababab Absolute Sanctuary) di ano feat. Lilas Ikuta (che suona per prima nel trailer) e “Seishun Ōka” (Adolescence Hymn) di Lilas Ikuta feat. ano, (che suona per seconda).
Il primo dei due film in due parti è uscito in Giappone il 22 marzo 2024, classificandosi al settimo posto nel weekend di apertura. La seconda parte è prevista per il 24 maggio dopo essere stata posticipata dal 19 aprile. Il film mostrerà il suo finale originale, che differisce dal manga originale di Asano.
Lilas Ikuta (nota anche come “ikura”) dà la voce alla protagonista Kadode Koyama, mentre ano dà la voce al protagonista Ouran “Ontan” Nakagawa.
Gli altri membri del cast già annunciati sono:
- Chiharu Sawashiro nel ruolo di Ojiro-senpai.
- Saori Ōnishi nel ruolo di Hikari Sumaru.
- Kenichirō Matsuda nel ruolo di Takarada.
- Kengo Kawanishi: Tarō Miura.
- Masafumi Kobatake: Ogino.
- Naoto Takenaka farà un’apparizione speciale come capo degli invasori.
La produzione dell’anime, il primo adattamento anime completo di un’opera di Asano, è affidata a Production +h.Tomoyuki Kurokawa (Psychic Detective Yakumo, Break of Dawn, Dragonar Academy) dirige i film e Reiko Yoshida (A Silent Voice, Violet Evergarden, Tamako Market) scrive e supervisiona la sceneggiatura della serie. Nobutake Ito (The Tatami Galaxy, Kaiba, Kemonozume) è il character designer e direttore capo dell’animazione, Mika Nishimura (assistente direttore artistico di Dorohedoro) è il direttore artistico e Taro Umebayashi (Space Dandy entrambe le stagioni, Yuri!!! on Ice) compone le musiche.
La sigla del primo film è “Zett-Zett-Zett-Zett- Zettai Seiiki” (Abababab Absolute Sanctuary) di ano feat. Lilas Ikuta. La sigla del secondo film è “Seishun Ōka” (Adolescence Hymn) di Lilas Ikuta feat. ano.
Il manga ruota attorno alla strana vita quotidiana della normalissima liceale Kadode Koyama, della sua amica Ouran Nakagawa e di altre persone in un mondo in cui una gigantesca nave madre è apparsa sopra Tokyo.
Asano ha lanciato la serie sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan nell’aprile 2014. Il manga si è concluso nel febbraio 2022 e il 12º e ultimo volume è stato pubblicato nel marzo 2022.
Il manga ha ispirato un video promozionale animato in 3D nel settembre 2020. La serie ha vinto il premio Best General Manga al 66º Shogakukan Manga Awards nel gennaio 2021 ed è stata premiata nella categoria manga del 25º Japan Media Arts Festival Awards nel 2022. Panini Comics Planet Manga pubblica la serie in Italia.
Fonti consultate: Anime News Network.