La mostra Yoshihiro Togashi – Puzzle celebra i 35 anni di carriera del creatore delle amatissime serie Hunter × Hunter, Yū Yū Hakusho e altre ancora. In vista dell’apertura della mostra, il 28 ottobre, è stato pubblicato un trailer che mostra le opere manga delle serie di Togashi, dando ai fan un indizio sui misteri che potrebbero colpire coloro che la visitano.
La mostra Yoshihiro Togashi – Puzzle conterrà oltre 350 disegni originali disegnati a mano, illustrazioni a colori, materiali di produzione e altro ancora dal catalogo di manga di Togashi. La mostra si terrà presso il Mori Arts Center nella zona di Roppongi a Tokyo dal 28 ottobre al 9 gennaio 2023, per poi spostarsi a Osaka e Fukuoka l’anno prossimo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento.
Hunter × Hunter ha debuttato su Weekly Shōnen Jump il 3 marzo 1998, meno di un anno dopo il lancio di One Piece di Eiichirō Oda, ma mentre il secondo ha già più di mille capitoli pubblicati, il primo è non ha neppure tagliato il traguardo dei quattrocento dopo undici anni.
Yoshihiro Togashi ha preso numerose lunghe pause durante la serializzazione di Hunter × Hunter dal 2006, alcune delle quali dovute a malattia e mal di schiena cronico, mentre le ragioni delle altre non sono mai state rivelate.
Nel mese di agosto dello scorso anno la serie aveva già battuto il record di interruzione più lunga con un totale di 81 numeri consecutivi di assenza della rivista, superando il precedente record negativo stabilito tra il 2014 e il 2016, con 79 numeri.
Il periodo più lungo di pubblicazione a puntate senza stop di Hunter x Hunter risale all’intervallo tra il numero 35 del 2011 e 16 del 2012 di Weekly Shōnen Jump per un totale di 30 capitoli.
A proposito di Hunter × Hunter
Hunter × Hunter è una serie a fumetti scritta e illustrata da Yoshihiro Togashi, pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha da marzo 1998. Sino a oggi il pubblisher nipponico ha raccolto il manga in 36 volumi tankōbon, mentre il capitolo più recente, il #390, è stato pubblicato il 26 novembre 2018. La serie a fumetti tornerà presto con quattro nuovi capitoli disegnati che Togashi sta disegnando.
Una serie televisiva anime di 62 episodi ispiratasi al manga originale e prodotta da Nippon Animation fu trasmessa su Fuji TV dal 1999 al 2001. Ad essa sono seguite tre serie OAV tra il 2002 e il 2004, per un totale di 30 episodi. Una nuova trasposizione animata più fedele al fumetto originale e narrante gli eventi non adattati dall’anime del 1999, è stata realizzata da Madhouse ed è andata in onda dal 2 ottobre 2011 al 24 settembre 2014 in Giappone sul canale NTV, per un totale di 148 episodi trasmessi. Tale serie debutterà su Amazon Prime Video il 30 novembre, completamente doppiata in italiano.
Due lungometraggi animati legati al remake del 2011 e narranti una storia originale sono stati distribuiti in Giappone rispettivamente il 12 gennaio e il 27 dicembre 2013.
Hunter × Hunter: la trama
Gon Freecss è un bambino di dodici anni che vive sull’Isola Balena con la zia Mito, sua madre adottiva. Incontrando Kaito, un “hunter” professionista, scopre che suo padre Ging, che lui non ha mai conosciuto, è vivo ed è uno dei migliori hunter al mondo. Gon decide perciò di diventare un hunter per cercarlo. Partecipa quindi all’esame per diventare hunter, durante il quale conoscerà altri aspiranti cacciatori con cui stringerà un forte legame di amicizia: Leorio, desideroso di guadagnare soldi per diventare medico chirurgo, Kurapika, che vuole diventare Hunter per vendicare lo sterminio del suo clan e Killua, un ragazzino di 12 anni figlio della famiglia di assassini Zoldick che partecipa all’esame per divertimento.
Hunter x Hunter è edito in Italia da Panini Comics.
Fonti consultate: Crunchyroll.