Fuji TV ha presentato un nuovo trailer del film per il film del decimo anniversario dell’anime, Psycho-Pass Providence. Il video mostra in anteprima la sigla del film “Alexithymia Spare” della rock band Ling Tosite Sigure. Il sito ufficiale del film ha anche rivelato la scorsa settimana che il film sarà proiettato in MX4D e 4DX contemporaneamente alle proiezioni normali.
Il film uscirà nelle sale del Giappone il 12 maggio.
Come annunciato in precedenza, Naoyoshi Shiotani torna a dirigere presso Production I.G e TOHO distribuisce. Lo scrittore della serie Makoto Fukami torna come sceneggiatore insieme a Tow Ubukata, che si è unito al franchise in Psycho-Pass 2. Ubukata è anche accreditato per la composizione del film. Naoyuki Onda torna anche come character designer e direttore principale dell’animazione. Altri membri dello staff che ritornano sono Makiko Suzuki come color key artist, Shūichi Kusamori come direttore artistico, GEMBA per la CGI 3D, Eiji Arai come direttore della fotografia, Yoshinori Murakami come montatore, Yūgo Kanno come compositore e Yoshikazu Iwanami come direttore del suono. La sigla finale “Tōjisha” (The One Concerned) è eseguita dagli EGOIST. Il film è basato sull’anime originale Psycho-Pass di Gen Urobuchi.
Il film riunisce i seguenti membri del cast dei precedenti episodi del franchise:
- Kana Hanazawa nel ruolo di Akane Tsunemori.
- Tomokazu Seki nel ruolo di Shinya Kōgami.
- Kenji Nojima nel ruolo di Nobuchika Ginoza.
- Shizuka Itou: Yayoi Kunizuka.
- Miyuki Sawashiro: Shion Karanomori.
- Ayane Sakura: Mika Shimotsuki.
- Takahiro Sakurai: Sho Hinakawa.
- Hiroki Touchi: Teppei Sugo.
- Takako Honda: Frederica Hanashiro.
- Kazuhiro Yamaji: Jouji Saiga.
- Noriko Hidaka: Dominator.
L’anime originale di Psycho-Pass ha debuttato nel 2012 e ha avuto una durata di 22 episodi. La serie anime televisiva Psycho-Pass 2, composta da 11 episodi, ha debuttato nell’ottobre 2014, mentre il film Psycho-Pass è uscito in Giappone nel gennaio 2015. Funimation ha pubblicato tutti e tre gli anime in home video. Dynit ha pubblicato la serie in DVD e in Blu-ray in Italia nel 2018.
Il franchise comprende anche il progetto in tre film Psycho-Pass SS o Psycho-Pass: Sinners of the System. Il primo film, Psycho-Pass: Sinners of the System Case.1 Tsumi to Batsu (Crime and Punishment), è stato presentato in Giappone nel gennaio 2019. Il secondo film, Psycho-Pass: Sinners of the System Case.2 First Guardian, è stato proiettato in Giappone nel febbraio 2019. Il terzo film, Psycho-Pass: Sinners of the System Case.3 Onshū no Kanata ni ____ (In the Realm Beyond Is ____), è stato proiettato in Giappone nel marzo 2019.
L’anime Psycho-Pass 3 è stato trasmesso in anteprima il 24 ottobre 2019, con otto episodi della durata di un’ora ciascuno. L’anime è stato trasmesso in streaming all’interno e all’esterno del Giappone solo su Amazon Prime Video. Naoyoshi Shiotani è tornato a dirigere la serie presso Production I.G e il creatore del manga Akira Amano è tornato come character designer originale.
Fonti consultate: Anime News Network.