Il sito web ufficiale di Spriggan nuovo adattamento anime prodotto da David Production basata sul manga Spriggan (Striker) di Hiroshi Takashige e Ryōji Minagawa ha svelato venerdì il cast, lo staff, gli artisti delle sigle e il formato dell’anime, composto da sei episodi della durata di 45 minuti ciascuno. Il sito web ha presentato un nuovo trailer dell’anime sia in inglese che in giapponese, che rivela e anticipa la sigla di apertura dell’anime “Seeking the truth feat. Yahzarh” di Taisei Iwasaki.
I nuovi membri del cast includono Saori Hayami nel ruolo del tenente colonello Maria Clemente, Takayuki Sugo nel ruolo di Bowman, Mitsuho Kambe nel ruolo di Rie Yamabishi.
I nuovi membri dello staff includono:
Sub-character design, direttore capo dell’animazione: Nao Naitō (direttore capo dell’animazione accanto al già annunciato Shūhei Handa).
Color design: Azusa Sasaki (che si aggiunge al già annunciato Osamu Mikasa).
Direttore della fotografia: Noriyuki Murakami, Ryū Kujirai (che si aggiungono al già annunciato Yousuke Motoki).
Musiche: Taisei Iwasaki.
Effetti sonori: Yuika Shiraishi (che si aggiunge al già annunciato Hiromune Kurahashi).
Produzione del suono: Produzione Daxw.
Produzione musicale: Avex Pictures.
Taisei Iwasaki è accreditato sia per la sigla di apertura “Seeking the Truth feat. Yahzarh” ch per la sigla finale “Ancient creations feat. Shing02”. Le musiche e le sigle di Iwasaki saranno disponibili anche nella versione originale della colonna sonora che sarà disponibile nei negozi digitali e nei servizi di streaming musicale il 18 giugno, lo stesso giorno del debutto dell’anime.
Poco sotto, la visual con i personaggi del cast svelati con i precedenti aggiornamenti disegnata dal character designer e direttore dell’animazione Shūhei Handa (Little Witch Academia).
L’anime entrerà nel catalogo mondiale di Netflix il 18 giugno.
A prestare la voce al protagonista, Chiaki Kobayashi, ci sarà l’attore e doppiatore giapponese Yū Ominae.
Il cast include Yōhei Azakami nel ruolo di Jean Jacquemonde, Kenji Hamada nel ruolo del Sig. Yamamoto, Mariya Ise nel ruolo di Yoshino Somei, Akio Ohtsuka nel ruolo di Steve H. Foster, Tetsu Inada nel ruolo di Bo Brantz, Takehito Koyasu nel ruolo di Mirage.
La nuova serie televisiva sarà diretta da Hiroshi Kobayashi (assistente alla regia di Shingeki no Bahamut: Genesis e regista di alcuni episodi di Kill la Kill). Hiroshi Seko (Attack on Titan, Mob Psycho 100, Jujutsu Kaisen) si occuperà della sceneggiatura mentre il character design e la supervisione delle animazioni sarà opera di Shūhei Handa (Little Witch Academia).
Gli altri membri dello staff rivelati dalla produzione includono: Shōhei Miyake (assistente alla regia), JNTHED (production designer), Norihito Ishii (regista delle sequenze in CGI), Osamu Mikasa (colorist), Yūji Kaneko (art director) e Yousuke Motoki (direttore della fotografia), Akinori Mishima (editing), Yukio Nagasaki (regista dell’audio), Yoshio Obara (mixer) e Hiromune Kurahashi (effetti sonori).
Il manga sci-fi di Hiroshi Takashige e Ryoji Minagawa fu adattato in una serie di OAV diretta da Norihiko Sudo nel 1988.
La trama del manga si basa sulla ricerca di favolosi reperti archeologici ultratecnologici appartenuti a popolazioni vissute anticamente sulla Terra, condotte all’estinzione dalla tecnologia e cupidigia. Gli spriggan sono un gruppo di élite di combattenti dell’ARCAM, una multinazionale giapponese che sin dalla fondazione si occupa di ricercare questi reperti e, se necessario, di sigillarli. Protagonista della serie a fumetti è un particolare spriggan, Yu Ominae, liceale con doti naturali di combattente fuori dal comune. Attraverso l’evoluzione di questo personaggio vengono trattati temi religiosi, tecnologici e, soprattutto, umanitari.
Sprigann è stato pubblicato in Italia da Panini Comic (sotto etichetta Planet Manga) nel 2001. L’omonimo film di animazione è disponibile in Blu-ray e DVD nelle edizioni distribuite da Cecchi Gori Home Video e Dynamic Italia.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.