Il sito ufficiale di Eiga Soreike! Anpanman Fuwafuwa Fuwari to Kumo no Kuni (Soreike! Anpanman the Movie: Fluffy Fuwari and the Cloud Country), il film d’animazione di Anpanman del 2020, ha annunciato che il debutto del lungometraggio anime è stato rinviato a tempo indeterminato per preservare la salute dei frequentatori delle sale cinematografiche nipponiche nell’ambito delle restrittive misure di emergenza varate dal governo nipponico per contrastare la pandemia di Covid-19.
Il lancio del trentaduesimo film anime tratto dalla serie televisiva Soreike! Anpanman, era originariamente previsto in Giappone per il 26 giugno.
Le vicende del film, prodotto da TMS Entertainment, si svolgono nella terra delle nuvole, un piacevole luogo dove soffici nuvole senzienti creano arcobaleni colorati e forniscono precipitazioni per aiutare fiori e verdure a crescere grandi e robusti. Minacciati dalla nuvola nera creata dal malvagio Baikinman, gli abitanti del magico regno, guidati dal bambino-nuvola di nome Fuwarii, uniranno le forze con Anpanman, Dokin-chan e i suoi compagni di avventura, per tentare di ristabilire la pace.
La serie anime Soreike! Anpanman, a cura di Tokyo Movie Shinsha, è trasmessa dal 3 ottobre 1988 su NTV e comprende oltre 1470 episodi, facendone una delle serie animate più longeve a essere andate in onda. L’opera è, inoltre, trasposta annualmente nel corso dell’estate in lungometraggi animati dal 1989. Il film del 2014, Soreike! Anpanman: Ringo Bōya to Minna no Negai (Let’s Go! Anpanman: the Apple Boy and Everyone’s Wishes) è stato il primo a essere realizzato dopo la morte di Takashi Yanase.
Il film numero 31 del franchise, intitolato Soreike! Anpanman Kirameke! Ice no Kuni no Vanilla-hime (Let’s go! Anpanman: Sparkle! Princess Vanilla of the Land of Ice Cream) è stato proiettato in Giappone dal 28 giugno 2019, incassando oltre 600 milioni di ¥.
Il nome del protagonista (Anpanman), originale eroe dei libri per bambini scritti e disegnati dal compianto Takashi Yanase dall’ottobre 1973 al 2013, deriva dalla sua testa fatta di anpan (un panino dolce), che offre a chi ha fame.
Fonti consultate: Crunchyroll.