L’account ufficiale Twitter della serie di lungometraggi anime di Anpanman ha annunciato che il trentatreesimo film del franchise sarà intitolato Eiga Soreike! Anpanman Dororin to Bakeru Carnival (Dororin and the Transforming Carnival), e debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 24 giugno.
L’inedito lungometraggio prodotto da TMS Entertainment sarà ambientato nell’immaginaria Obake, un luogo dove tutto può trasformarsi in qualcos’altro. Anpanman e i suoi amici, giunti in città per il carnevale bakeru, un evento dove coloro che sono abili nel trasformarsi possono usare le loro abilità per intrattenere la gente, dovranno aiutare il malinconico Dororin a recuperare il mantello di capo nero in grado di conferire i più grandi poteri di trasformazione del mondo e per questo bramato anche dal malvagio Baikinman.
Eiga Soreike! Anpanman Fuwafuwa Fuwari to Kumo no Kuni (Soreike! Anpanman the Movie: Fluffy Fuwari and the Cloud Country), precedente film d’animazione della serie, ha debuttato in Giappone il 25 giugno 2021 dopo il rinvio a tempo indeterminato causato dalle restrittive misure di emergenza varate dal governo nipponico per contrastare la pandemia di Covid-19 nel 2020.
La serie anime Soreike! Anpanman, a cura di Tokyo Movie Shinsha, è trasmessa dal 3 ottobre 1988 su NTV e comprende oltre 1470 episodi, facendone una delle serie animate più longeve a essere andate in onda. L’opera è, inoltre, trasposta annualmente nel corso dell’estate in lungometraggi animati dal 1989. Il film del 2014, Soreike! Anpanman: Ringo Bōya to Minna no Negai (Let’s Go! Anpanman: the Apple Boy and Everyone’s Wishes) è stato il primo a essere realizzato dopo la morte di Takashi Yanase.
Il film numero 31 del franchise, intitolato Soreike! Anpanman Kirameke! Ice no Kuni no Vanilla-hime (Let’s go! Anpanman: Sparkle! Princess Vanilla of the Land of Ice Cream) è stato proiettato in Giappone dal 28 giugno 2019, incassando oltre 600 milioni di ¥.
Il nome del protagonista (Anpanman), originale eroe dei libri per bambini scritti e disegnati dal compianto Takashi Yanase dall’ottobre 1973 al 2013, deriva dalla sua testa fatta di anpan (un panino dolce), che offre a chi ha fame.
Fonti consultate: Crunchyroll.