L’account ufficiale X/Twitter del trio di cantanti Kalafina, scioltosi in passato, ha annunciato che il gruppo si riunirà per un concerto celebrativo al Tokyo Garden Theater il 15 gennaio. Yuki Kajiura, la fondatrice ed ex compositrice del trio, ha dichiarato sul suo account X (precedentemente Twitter) che non è coinvolta nel concerto e che non è stata ufficialmente contattata da nessuna delle cantanti né dall’organizzatore del concerto.
L’annuncio riporta che Satoshi Takebe (La collina dei papaveri, Ronja la figlia del brigante, Earwig e la strega, The First Slam Dunk) sarà il direttore musicale del concerto.
Keiko Kubota e Hikaru Masai hanno anche pubblicato messaggi sui loro rispettivi account X/Twitter, ringraziando i fan per aver reso possibile questo concerto. Kubota ha sottolineato che è grazie alla musica di Kajiura che ha potuto tornare a cantare. Masai ha dichiarato di essere felice di avere nuovamente l’opportunità di interpretare la musica di Kajiura come parte di Kalafina.
Kajiura ha affermato nel suo messaggio che avrebbe sperato di poter lavorare ancora con Kalafina, ma ha riconosciuto che ciò non è più possibile e che Kalafina e le cantanti hanno scelto di “percorrere un cammino diverso.”
Il trio vocale Kalafina si è ufficialmente sciolto a marzo 2019, ma Yuki Kajiura, fondatrice del gruppo, aveva già lasciato l’agenzia Space Craft Produce nel febbraio 2018. Kubota ha lasciato il gruppo nell’aprile 2018, seguita da Wakana Ootaki e successivamente da Hikaru Masai. Ootaki ha avviato una carriera solista nel 2019, mentre Masai ha intrapreso una carriera solista con il nome d’arte H-el-ical//. Kubota ha avviato la sua carriera solista con il nome KEIKO. Dallo scioglimento di Kalafina, tutte e tre hanno collaborato nuovamente con Kajiura nel progetto musicale FictionJunction.
Kajiura ha fondato il gruppo musicale Kalafina nel 2007 per eseguire i brani dei film anime The Garden of Sinners. Kajiura ha prodotto, composto e scritto i testi per la maggior parte delle canzoni del gruppo. Il gruppo era inizialmente composto da quattro membri, tra cui Keiko Kubota e Wakana Ootaki, che avevano già collaborato con Kajiura nel progetto FictionJunction. Maya Toyoshima ha lasciato il gruppo nel 2009.
Il gruppo ha eseguito le sigle di anime come Sound of the Sky, Aldnoah.Zero, Black Butler, Time of Eve, Fate/Zero, Fate/stay night: Unlimited Blade Works e Katsugeki! Tōken Ranbu. Il trio ha pubblicato 21 singoli e sei album in studio.
Fonti consultate: Anime News Network.