Vincent van Gogh è probabilmente uno dei più grandi pittori post-impressionisti. Avendo creato molti dipinti degni di nota, come La notte stellata o la serie dei Girasoli, le sue opere continuano a ispirare gli artisti di tutto il mondo. Grazie all’impegno di curatori e archivisti, il Van Gogh Museum di Amsterdam è in grado di apprezzare il lavoro di tutta la sua vita. Ma con uno strano colpo di scena, il 28 settembre il museo ha annunciato, in occasione del suo 50º anniversario, una collaborazione con una proprietà improbabile: Pokémon.
Ma perché il Van Gogh Museum collabora con Pokémon? Sul sito web del museo si legge: “I Pokémon sono un’icona della cultura pop giapponese e le stampe giapponesi (ukiyo-e woodblock) sono state un’importante fonte di ispirazione per Vincent van Gogh”. Le stampe xilografiche Ukiyo-e erano una sorta di arte della cultura pop durante il tardo periodo Edo in Giappone, e quindi il museo ricambia l’apprezzamento per ciò che ha ispirato l’artista attraverso opere d’arte e merchandising Pokémon ispirati a Van Gogh.
Exciting news! 🎁 Our collaboration with @Pokémon starts tomorrow and runs until 7 Jan 2024. Come and visit the presentation or complete the art-hunt to receive a Pokémon TCG promo card 🕵️♂️🕵️♀️ (subject to availability). See you soon? pic.twitter.com/YD5CxahXq2
— Van Gogh Museum (@vangoghmuseum) September 27, 2023
Purtroppo questa collaborazione è stata costellata di drammi fin dal primo giorno. In un tweet che annunciava la collaborazione tra il Van Gogh Museum e Pokémon, il museo affermava che i partecipanti avrebbero “ricevuto una carta promozionale del Pokémon Trading Card Game (TCG)”.Questa carta promozionale raffigura Pikachu nello stile dell’Autoritratto con cappello di feltro grigio di Van Gogh. Naturalmente, i fan del Pokémon TCG sono accorsi al museo per accaparrarsi questa carta promozionale. A quanto pare, l’affluenza è stata tale che il museo ha dovuto sospendere la distribuzione della carta. Il museo ha dichiarato che “la carta promozionale di Pikachu con cappello di feltro grigio non sarà più emessa dal Museo Van Gogh”.
La decisione del museo di sospendere la distribuzione della carta è dovuta alle preoccupazioni per la sicurezza dei visitatori dell’edificio. Non c’è da chiedersi perché il museo abbia preso questa decisione, dato che non tutti i visitatori sono lì per il merchandising o le carte Pokémon.
Con una rapida mossa, il museo e The Pokémon Company hanno permesso ai fan di ottenere la carta presso i centri Pokémon in Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Tuttavia, la carta è attualmente esaurita. Non preoccupatevi, perché la carta sarà nuovamente disponibile presso “i rivenditori partecipanti nei Paesi Bassi all’inizio del prossimo anno”.
Allora, c’è un motivo per andare al Museo Van Gogh se non si può nemmeno ottenere la carta promozionale del Pokémon TCG? La risposta semplice è: “Sì”.In un video dell’account Twitter del Van Gogh, vediamo una piccola ala del museo dedicata a sei dipinti di Van Gogh ispirati ai Pokémon. I Pokémon in evidenza e i rispettivi dipinti a cui si ispirano sono Pikachu e Autoritratto con cappello di feltro grigio, Corviknight e Campo di grano con corvi, Munchlax con Snorlax e La camera da letto, Eevee e Autoritratto con cappello di paglia, Sunflora e Girasoli e Smeargle e Autoritratto come pittore. Il museo offre anche un’avventura Pokémon in cui i visitatori possono conoscere le storie dietro i dipinti di Van Gogh e un video su come disegnare Pikachu presso il ristorante del museo. È quindi divertente per i fan e i non fan dei Pokémon.
We had a special guest during the @pokemon launch event yesterday…Pikachu! Come visit our museum to discover the Pokémon themed artworks and participate in the art hunt until 7 January 2024! For more information or to book your tickets visit: https://t.co/zA1zfFnTKZ pic.twitter.com/nTfeEFl7Ot
— Van Gogh Museum (@vangoghmuseum) September 28, 2023
È un peccato che una manciata di fanatici dei Pokémon, e forse anche dei bagarini, abbiano rovinato l’esperienza di chi aveva intenzione di visitare la collaborazione con i Pokémon al Museo Van Gogh.Tuttavia, il museo offre ai suoi fan altre mostre ed eventi legati ai Pokémon.Questa collaborazione continuerà fino al 7 gennaio 2024.Quindi, invece di andare a caccia di una cartolina promozionale, considerate la possibilità di visitare il Museo Van Gogh per la fantastica arte esposta e i simpatici dipinti Pokémon ispirati alle opere di Van Gogh.
Fonti consultate: Anime News Network.