Il sito ufficiale del film anime di BLUELOCK -Episodio Nagi- di Kōta Sannomiya, spin-off del manga calcistico Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura, ha iniziato a trasmettere un nuovo video promozionale “Kakusei” (Awakening). Il video mette in evidenza Nagi, il genio pigro.
BLUELOCK -Episodio Nagi- verrà proiettato in Giappone il 19 aprile. Il film avrà quattro mini-anime intitolati “BLUELOCK Additional Time!” dopo i titoli di coda per le prime quattro settimane di proiezione del film. L’episodio del mini-anime mostrato cambierà ogni settimana. Il film sarà proiettato anche in IMAX, MX4D e 4DX. Crunchyroll proietterà il film nelle sale cinematografiche del Nord America il 28 giugno sia con sottotitoli in inglese che con un doppiaggio in inglese.
Il film è interpretato da:
- Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Seishirō Nagi.
- Yūma Uchida nel ruolo di Reo Mikage.
- Kazuyuki Okitsu nel ruolo di Zantetsu Tsurugi.
- Kazuki Ura: Yoichi Isagi.
- Tasuku Kaito: Meguru Bachira.
- Yūki Ono: Rensuke Kunigami.
- Sōma Saitō: Hyōma Chigiri.
- Kouki Uchiyama: Rin Itoshi.
- Hiroshi Kamiya nel ruolo di Jinpachi Ego.
- Subaru Kimura: Ryō Nameoka.
Il film vede il ritorno di membri del cast e dello staff. L’assistente alla regia dell’anime televisivo Shunsuke Ishikawa dirige il film presso 8-Bit. Taku Kishimoto (Haikyu!!, Silver Spoon, 2019 Fruits Basket) supervisiona e scrive le sceneggiature della serie, mentre Kaneshiro, autore del manga, supervisiona la storia. Nomura è accreditato come character designer. Jun Murayama è il compositore delle musiche. La sigla del film “Stormy” è eseguita dagli artisti Nissy e SKY-HI.
Takahiro Nishijima è un membro del gruppo AAA e lavora come solista con il nome di Nissy. Anche Mitsuhiro Hidaka fa parte del gruppo e utilizza il nome SKY-HI per i suoi lavori da solista.
Bluelock -Episode Nagi- uscirà in Giappone il 19 aprile.
Il film vede il ritorno di membri del cast e dello staff. L’assistente alla regia dell’anime televisivo Shunsuke Ishikawa dirige il film presso 8-Bit. Taku Kishimoto (Haikyu!!, Silver Spoon, 2019 Fruits Basket) supervisiona e scrive le sceneggiature della serie, mentre Kaneshiro, autore del manga, supervisiona la storia. Nomura è accreditato come character designer. Jun Murayama è il compositore delle musiche.
Il manga spin-off si concentra su Seishirō Nagi prima che entri nella struttura Blue Lock.
Scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, il manga shōnen Blue Lock viene serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 1º agosto 2018. Kōdansha ha pubblicato il 27º volume tankōbon il 15 dicembre 2023. Il manga ha oltre 10 milioni di copie stampate in circolazione.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Panini Comics a marzo 2021 mentre il primo volume è stato pubblicato il 29 luglio 2021.
La trama di Blue Lock è così descritta da Panini Comics:
Il sogno della nazionale giapponese si infrange ai Mondiali di Calcio 2018 con l’ennesima eliminazione. La sconfitta impone un cambiamento: è necessario reclutare i talenti più promettenti e metterne alla prova l’ambizione, l’abilità e la… capacità di sopravvivenza! Ne rimarrà soltanto uno: l’attaccante più egoista e dunque più forte, l’asso che renderà il Giappone campione del mondo. Il calcio non è mai stato così feroce!
L’adattamento anime televisivo di Blue Lock ha debuttato in Giappone l’8 ottobre 2022. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming durante la messa in onda e ha iniziato a trasmettere il doppiaggio inglese dell’anime il 22 ottobre. Il primo adattamento teatrale del manga è andato in scena a maggio. Il nuovo spettacolo teatrale è stato rappresentato a Kyoto dal 18 al 24 gennaio e a Tokyo dal 25 al 31 gennaio.
Fonti consultate: Anime News Network.