La scorsa settimana Twin Engine ha iniziato a trasmettere un video sulle “buone maniere al cinema” per il progetto originale del lungometraggio anime Kurayukaba di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo. Il video è stato proiettato anche nelle sale cinematografiche giapponesi. Hakuzan Kanda (Matsunojō Kanda), che interpreta il protagonista Sōtarō, racconta il video ricordando al pubblico cosa non si deve fare durante la visione del film:
Il video è un po’ ironico e funziona come un mini-trailer che mostra i personaggi che compiono proprio le azioni che ha appena avvertito di non fare. Tuttavia, ci sono alcune buone maniere cinematografiche che il pubblico può tenere a mente per questa e per qualsiasi altra proiezione al cinema. Tra queste, il divieto di scattare foto o registrazioni del film, fumare, fare a botte, aprire il fuoco, lanciare oggetti contro gli altri, fare transazioni con gli altri, prendere a calci il sedile di fronte, parlare con gli altri e usare dispositivi elettronici che si illuminano o emettono suoni. Naturalmente è consentito mangiare e bere, ma è bene fare attenzione e pulire con cura. In caso di emergenza, seguite le istruzioni del personale. In sostanza, Kurayukaba è qui per ricordarvi di divertirvi rispettando gli altri nel teatro.
Lo staff descrive Kurayukaba:
“Sì, Ootsuji Detective Agency” Nel fumo viola si cela un debole sogno, e in città le voci turbinano come fumo.Ora, di fronte alla stranezza della “sparizione di massa” che sconcerta la società, il detective Soutarou la affronta! Senza testimoni e con intenzioni poco chiare, l’identità delle “tracce inquietanti” che appaiono sempre sui suoi passi… Alla ricerca di indizi, il detective si addentra nel regno sotterraneo della città chiamata “Kuragari”. Lì, l’incontro con il treno blindato di ferro nero e il suo comandante, Tanne, scuoterà notevolmente il destino del detective!
Il film uscirà in Giappone il 12 aprile. Lo stesso giorno uscirà in Giappone anche un nuovo lungometraggio anime spinoff intitolato Kuramerukagari.
Il film è interpretato da:
- Soutarou: Kanda Hakusan.
- Tanne: Tomoyo Kurosawa.
- Saki: Yū Serizawa.
- Capo della squadra di comando: Setsuji Satoh.
- Matsui: Shō Karino.
- Inarizaka: Raikō Sakamoto.
Tsukahara (“The Man Traveling with the Brocade Portrait”, “Joseito”, “Hashi no Mukou”, filmati e scenografie dell’anime del gruppo rock SEKAI NO OWARI) ha fatto il suo debutto alla regia di lungometraggi con l’anime di Makaria, ed è anche accreditato per la storia e la sceneggiatura originali. Kazunori Minagawa (direttore dell’animazione di Macross Delta, Tokyo Ravens, Yuruyuri, Code Geass: Akito the Exiled) ha disegnato i personaggi.
maxcaffy è stato il direttore dell’animazione dei ritagli digitali e Chōta Akatsuki il supervisore dell’animazione. Pochi era responsabile dell’impostazione artistica e Kentarō Ōnuki era il direttore artistico. Eriko Kimura era il direttore del suono, Katsuhiro Nakano era responsabile degli effetti sonori e Tohokushinsha era responsabile della produzione del suono. Akatsuki ha composto anche le musiche e il Team OneOne ha prodotto l’animazione.
Il film ha vinto il premio Best Animated Feature nella categoria Audience Awards del 27° Fantasia International Film Festival di agosto.
Il progetto è stato proiettato anche all’Annecy International Animated Film Festival 2018 nel giugno 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.