Il 18 novembre il creatore di videogiochi Masahiro Sakurai ha pubblicato sul suo canale YouTube, Masahiro Sakurai on Creating Games, un video sul suo gatto. Anche se il canale ruota principalmente intorno alla creazione di videogiochi, questo video sul gatto non ha nulla a che fare con il gioco e ha ricevuto un numero impressionante di visualizzazioni e di like, superando persino i suoi recenti video sullo sviluppo di videogiochi.
Masahiro Sakurai on Creating Games è un canale YouTube di Masahiro Sakurai, un creatore di giochi noto per aver partecipato ai primi titoli di Kirby, alla serie Super Smash Bros. e ad altri ancora. I video del canale tendono a ruotare intorno allo sviluppo dei giochi e a ciò che li rende interessanti, con contenuti che riguardano la scrittura di proposte di gioco, la regolazione delle animazioni, il bilanciamento degli effetti sonori e altri suggerimenti e trucchi per chi è interessato allo sviluppo di giochi. I video hanno generalmente una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, quindi sono facili da guardare e da assimilare.
Sebbene il canale sia dedicato alla creazione di giochi, Sakurai tratta un’ampia gamma di argomenti nella categoria “Grab Bag”. Qui Sakurai ha affrontato argomenti come il prezzo dei giochi e l’importanza dell’esercizio fisico. Nonostante la denominazione “Grab Bag”, tuttavia, questi video contengono ancora argomenti relativi ai videogiochi. Tuttavia, il 18 novembre Sakurai ha pubblicato un video davvero fuori dal coro. Un video di gatti.
https://t.co/2lbtlJvq7Q
Today's Grab Bag video has nothing to do with games, but I have a feeling it's something you've all been wanting me to cover.
I think I can oblige…but just this once!Sharing videos of my cat is very YouTuber of me, isn't it? pic.twitter.com/A9PCjG3HmM
— 桜井 政博 / Masahiro Sakurai (@Sora_Sakurai) November 18, 2022
https://t.co/46EijAyMl5
【愛猫ふくらし】
いよいよゲームとまったく関係ない"雑談"です。
これを待っていた人も多いとか。
今回だけですよ!!キャットの動画を上げるなんて、とてもYouTuberらしいなあ。 pic.twitter.com/5Q13o62bJ3
— 桜井 政博 / Masahiro Sakurai (@Sora_Sakurai) November 18, 2022
Dopo l’uscita di Super Smash Bros. Ultimate, Sakurai per molto tempo ha postato ogni giorno screenshot del gioco. Questi screenshot includevano occasionalmente anche immagini del suo gatto Fukurashi. Il nome del gatto è in realtà Fukura, ma Sakurai usa Fukurashi perché suona bene. Sakurai spiega che il video del gatto è la sua risposta ai fan che dicono di voler vedere di più il suo gatto e metà del video stesso è costituito semplicemente da immagini e video di Fukurashi. Detto questo, sembra che la risposta sia stata forte.
La versione giapponese del video ha totalizzato circa 190.000 visualizzazioni alle 11:00 (JST) del 21 novembre, in linea con altri video recenti del canale. Ma ciò che è particolarmente interessante è che il numero di like è quasi doppio. I video recenti sul canale YouTube giapponese di Sakurai hanno circa 7.000-11.000 like, ma il video di Fukurashi ne ha già raccolti circa 18.000.
La differenza è ancora più marcata nella versione inglese del canale di Sakurai. Questo perché il video di Fukurashi è già in testa alle visualizzazioni di tutti i video pubblicati sul suo canale nell’ultimo mese. I video pubblicati a novembre sono generalmente compresi tra 50.000 e 120.000 visualizzazioni. Al 21 novembre, alle ore 11:00 (JST), il video di Fukurashi ha totalizzato circa 170.000 visualizzazioni, posizionandosi in testa alla classifica. Non ha raggiunto la popolarità dei video in cui si parla dei segreti dello sviluppo di Kirby e Smash Bros, ma è interessante vedere che un video di gatti totalmente estraneo ai giochi attiri l’attenzione più di molti altri contenuti regolari.
Il motivo è in parte legato al numero di gatti in generale, ma anche al modo in cui i media hanno ripreso la notizia. Il lettore RSS Feedly raccoglie gli argomenti popolari nei media e li mostra come tendenze, e Fukurashi è stato temporaneamente in tendenza il 19 novembre.
Sebbene tutti i normali video di Sakurai relativi ai giochi non siano oggetto di articoli, è interessante vedere pubblicato qualcosa di diverso dalla norma, ed è probabilmente questo il motivo per cui molti organi di informazione ne hanno parlato e hanno reso il video più virale. Dato che i video di Sakurai di solito incoraggiano la riflessione e la considerazione, forse i fan sono stati felici di spegnere il cervello e godersi un po’ di contenuto felino. In ogni caso, i gatti fanno numeri.
Articolo originale: Automaton.