L’account ufficiale X/Twitter della seconda stagione dell’anime televisivo basato sul manga calcistico BLUELOCK di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura ha pubblicato un video che rivela e anticipa la nuova sigla di apertura “Bо̄jaku no Charisma” degli Unison Square Garden.
Gli Unison Square Garden hanno anche eseguito le sigle della prima stagione dell’anime.
L’anime debutterà il 5 ottobre e andrà in onda in un nuovo blocco di programmazione su TV Asahi, il sabato alle 23:30. Il blocco di programmazione è intitolato IM Animation. Crunchyroll trasmetterà l’anime in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente e CSI.
Tra i nuovi membri del cast figurano Eiji Mikami nel ruolo di Yo Hiori, Kakeru Hatano nel ruolo di Nijiro Nanase, Satoshi Hino nel ruolo di Oliver Aiku e Akihisa Wakayama nel ruolo di Shūto Sendō.
La prima stagione dell’anime, composta da 24 episodi, ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2022 su TV Asahi e le sue affiliate nel blocco di programmazione NUMAnimation. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming durante la messa in onda e sta trasmettendo anche un doppiaggio in inglese.
Il film anime tratto dal manga spin-off BLUELOCK -Episode Nagi- di Kōta Sannomiya è stato presentato in anteprima in Giappone il 19 aprile. Il film ha venduto 337.000 biglietti e ha guadagnato 463 milioni di yen (circa 2,99 milioni di dollari) nei primi tre giorni, posizionandosi al secondo posto del box office giapponese nel weekend di apertura. Il film sarà proiettato in Nord America il 28 giugno. Il manga spin-off è incentrato su Seishirō Nagi prima che entri nella struttura Blue Lock. Kodansha USA Publishing ha annunciato in ottobre che inizierà a pubblicare il manga spin-off nell’autunno del 2024.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Panini Comics a marzo 2021 mentre il primo volume è stato pubblicato il 29 luglio 2021.
La trama di Blue Lock è così descritta da Panini Comics:
Il sogno della nazionale giapponese si infrange ai Mondiali di Calcio 2018 con l’ennesima eliminazione. La sconfitta impone un cambiamento: è necessario reclutare i talenti più promettenti e metterne alla prova l’ambizione, l’abilità e la… capacità di sopravvivenza! Ne rimarrà soltanto uno: l’attaccante più egoista e dunque più forte, l’asso che renderà il Giappone campione del mondo. Il calcio non è mai stato così feroce!
Fonti consultate: Anime News Network.