Lo staff di Grisaia: Phantom Trigger the Animation, l’adattamento anime televisivo del gioco Grisaia: Phantom Trigger, lunedì ha iniziato a trasmettere in streaming l’opening senza crediti dell’anime, che ha rivelato la canzone d’apertura “Zero Ignition” di Mao Uesugi. Il video ha anche rivelato la première dell’anime, prevista per il 1º gennaio, e la sigla finale “Dandelion” di Yoshino Nanjō.
L’anime sarà trasmesso in anteprima il 1º gennaio sui canali Tokyo MX e BS NTV alle 25:00 JST (effettivamente il 2 gennaio all’1:00 JST). Il secondo episodio dell’anime andrà in onda alle 12:00 JST. L’anime andrà poi in onda su Sun TV il 5 gennaio e su TV Aichi, Hokkaido TV Broadcasting e Shizuoka Broadcasting il 7 gennaio.
Il debutto dell’anime era originariamente previsto per quest’anno.
L’anime vedrà il ritorno del cast dell’anime video originale (OVA) del 2019, tra cui Maaya Uchida nel ruolo di Rena, Ayane Sakura nel ruolo di Tohka, Kaori Nazuka nel ruolo di Christina e Atsumi Tanezaki nel ruolo di Murasaki.
La regia dell’anime è affidata a Kōsuke Murayama. Lo studio Bibury Animation, che ha animato gli OVA e i sequel del gioco, tornerà a produrre l’anime televisivo. Akio Watanabe è il character designer e direttore principale dell’animazione. Tra i compositori figurano Hitoshi Fujima (Elements Garden), Yūsuke Takeda (Elements Garden) e Fuminori Matsumoto. Frontwing e WOWMAX producono l’anime.
Grisaia: Phantom Trigger, adattamento OAV del gioco, è stato inaugurato in Giappone nel marzo 2019 e Frontwing ha pubblicato un dub inglese.
Grisaia: Phantom Trigger, adattamento OAV del gioco, è stato inaugurato in Giappone nel marzo 2019 e Frontwing ne ha pubblicato il doppiaggio in inglese.
Il regista di anime Tensho ha fondato il nuovo studio di animazione Bibury Animation Studio per produrre l’anime come primo lavoro. Tensho ha anche scritto e supervisionato le sceneggiature. Akio Watanabe è stato il character designer e il direttore dell’animazione principale dell’anime. Ryuichiro Yamakawa ha progettato e prodotto l’anime. Frontwing ha finanziato l’anime da sola, invece di ricorrere a un comitato di produzione.
La campagna di crowdfunding Campfire per Grisaia: Phantom Trigger the Animation Stargazer, il sequel dell’anime, ha raggiunto il suo obiettivo di 10 milioni di yen (circa 92.000 dollari) meno di 24 ore dopo il suo lancio nel luglio 2019, ed è stata inaugurata nelle sale cinematografiche giapponesi nel novembre 2020. Ogni episodio era originariamente previsto della durata di 60 minuti e avrebbe adattato un volume della visual novel originale. Il cast dell’anime ha ripreso i propri ruoli dall’anime precedente.
Sekai Project ha lanciato The Fruit of Grisaia di Frontwing su Steam nel 2015 dopo aver raggiunto l’obiettivo di Kickstarter per la pubblicazione occidentale della trilogia di giochi. Frontwing e Sekai Project hanno anche pubblicato The Labyrinth of Grisaia e The Eden of Grisaia su Steam. Frontwing ha rilasciato l’episodio bonus di The Fruit of Grisaia “The Leisure of Grisaia” su Steam nel maggio 2016.
Tutti e tre i giochi principali hanno ispirato adattamenti di anime e manga.
L’ultimo nato della serie è Grisaia: Phantom Trigger. L’ottavo e ultimo volume della serie è stato lanciato per PC nel febbraio 2022. Frontwing ha rilasciato i primi due volumi del gioco con testo in inglese per PC tramite Steam nell’aprile 2017 (lo stesso giorno in cui Frontwing ha rilasciato i volumi in Giappone). L’adattamento OAV di Grisaia: Phantom Trigger, adattamento OAV del gioco, è stato pubblicato in Giappone nel marzo 2019 e Frontwing ha pubblicato un doppiaggio in inglese. Grisaia: Phantom Trigger the Animation, un nuovo anime televisivo basato sul gioco, è anch’esso in produzione.
Fonti consultate: Anime News Network.