Il canale YouTube ufficiale della serie Kuroko’s Basketball di Tadatoshi Fujimaki ha iniziato a trasmettere il video musicale del decimo anniversario della serie. Il video presenta nuove animazioni realizzate da Production I.G e la nuova canzone “Zero Step” della rock-band giapponese Granrodeo.
Le celebrazioni per il 10° anniversario del franchise sono iniziate ad aprile e dureranno fino a marzo 2023.
Il progetto prevede anche Kuroko’s Basket Animation Gallery ~ 10 Years of Kiseki ~, una nuova mostra artistica della serie anime che ha debuttato a Tokyo in aprile e a Osaka a giugno. È stata inoltre organizzata una mostra intitolata 10th anniversary Party! a luglio a Tokyo e nel parco divertimenti Hirakata Park di Osaka a settembre. Ad aprile è stato aperto per un anno un nuovo negozio ufficiale per il franchise ai grandi magazzini Ikebukuro Parco. Il parco divertimenti Namjatown di Tokyo ospita eventi durante tutto l’anno e i visitatori della sale giochi Namco possono far propri premi e merchandise con i personaggi di Kuroko’s Basketball.
Il manga spokon Kuroko’s Basket, scritto e disegnato da Tadatoshi Fujimaki, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2008. La storia segue le vicende della squadra di basket del Liceo Seirin nel tentativo di vincere il campionato nazionale. Dal manga è stata tratta una serie anime di tre stagioni disponibile nel catalogo Netflix in lingua originale con sottotitoli in italiano e due lungometraggi anime per il cinema.
Fonti consultate: Anime News Network.