Il sito ufficiale dell’adattamento anime della serie di light novel The Apothecary Diaries (Kusuriya no Hitorigoto) di Natsu Hyūga e Touko Shino ha rivelato ha rivelato domenica altri 13 membri del cast, le sigle di apertura e di chiusura e il video promozionale principale della serie.
l video rivela e presenta in anteprima la sigla di apertura di Ryokuōshoku Shakai, “Hana ni Natte” (Diventa un fiore). Aina The End esegue la sigla finale “Aikotoba” (Password).
I nuovi membri del cast includono:
- Katsuyuki Konishi nel ruolo di Gaoshun.
- Atsumi Tanezaki: GyokuyōYui Ishikawa nel ruolo di Lihua.
- Hina Kino: Lishu.
- Yuko Kaida: Ah-Duo.
- Megumi Han: Meimei.
- Ami Koshimizu: Pairin.
- Hiroki Nanami: Joka.
- Kimiko Saitō: Yarite Babaa (signora).
- Hiroshi Yanaka: Luomen.
- Kenji Akabane: Lihaku.
- Misaki Kuno: Xiaolan.
- Mitsuaki Kanuka: Yabu Isha (dottore ciarlatano).
L’anime sarà trasmesso in anteprima il 21 ottobre con i primi tre episodi e andrà in onda per due cicli di episodi (un quarto d’anno). Crunchyroll trasmetterà l’anime in streaming durante la messa in onda.
Aoi Yūki darà la voce al personaggio principale Maomao.
Norihiro Naganuma (The Ancient Magus’ Bride stagione 1) dirige l’anime presso TOHO animation e OLM; Naganuma supervisiona anche le sceneggiature. Akinori Fudesaka è l’assistente alla regia. Yukiko Nakatani (Go! Princess Precure, Tropical-Rouge! Precure) disegna i personaggi.
Katsumi Takao (Pokémon the Movie: Secrets of the Jungle) è l’art director, mentre Misato Aida (My Master Has No Tail) è la color key artist. Yū Nagai (Komi Can’t Communicate) è il direttore della CGI. Rumi Ishiguro è il direttore della fotografia del compositing. Daisuke Imai è responsabile del montaggio. Shōji Hata è il direttore del suono. Satoru Kousaki (Vivy -Fluorite Eye’s Song-), Kevin Penkin (Made in Abyss) e Arisa Okehazama (ONIMAI: I’m Now Your Sister!) compongono le musiche dell’anime.
J-Novel Club pubblica la serie di romanzi in formato digitale e ne descrive la storia:
In Oriente c’è una terra governata da un imperatore, le cui consorti e donne di servizio vivono in un complesso tentacolare noto come hougong, il palazzo posteriore. Maomao, una ragazza senza pretese cresciuta in una città senza pretese dal padre farmacista, non ha mai immaginato che il palazzo posteriore avrebbe avuto qualcosa a che fare con lei, fino a quando non è stata rapita e venduta per servirla.
Nonostante l’aspetto ordinario, Maomao ha una battuta pronta, una mente acuta e una vasta conoscenza della medicina. Questo è il suo segreto, finché non incontra un abitante del palazzo perspicace almeno quanto lei: il capo eunuco, Jinshi. Egli vede attraverso la facciata di Maomao e la fa diventare dama di compagnia di nientemeno che la consorte preferita dell’imperatore… in modo che possa assaggiare il cibo della dama per trovare il veleno!
Hyūga ha iniziato a serializzare la storia sul sito web “Shōsetsuka ni Narō” (Let’s Become Novelists) nell’ottobre 2011. Shufunotomo ha pubblicato il primo volume stampato con le illustrazioni di Shino nell’agosto 2014, mentre il 13º volume è stato pubblicato il 25 febbraio. J-Novel Club ha pubblicato il sesto volume nell’ottobre 2022 negli Stati Uniti.
Nekokurage ha lanciato l’adattamento manga della serie light novel sulla rivista Monthly Big Gangan di Square Enix nel maggio 2017. Square Enix ha pubblicato l’11º volume del manga il 26 luglio. Square Enix Manga & Books sta pubblicando l’adattamento manga in inglese e ha pubblicato il settimo volume del manga nel dicembre 2022. In Italia la serie è pubblicata da J-Pop Manga con il titolo “I diari della speziale” nel 2021.
Fonti consultate: Anime News Network.