Live Stage Bocchi the Rock!, l’adattamento teatrale della serie manga a quattro vignette Bocchi the Rock! di Aki Hamaji, è andato in scena presso il THEATER MILANO-Za di Tokyo dall’11 agosto al 20 agosto 2023. I quattro membri del cast principale – Mamo Mamono nel ruolo di Hitori Gotoh, Miki Otake nel ruolo di Nijika Ijichi, Karin Osanai nel ruolo di Ryo Yamada e Mirai Ohmori nel ruolo di Ikuyo Kita – sono stati tutti selezionati tramite audizione e la loro performance è stata accolta con favore dai fan del manga originale e del suo adattamento anime televisivo.
Prima dell’uscita del DVD/Blu-ray in Giappone il 28 febbraio 2024, il video riassuntivo di sei minuti e mezzo dell’opera con sottotitoli in inglese è ora disponibile in streaming su YouTube. Guardate come i membri principali del cast hanno interpretato i loro personaggi sul palco dal vivo nel video qui sotto!
【LIVE STAGE「BOCCHI THE ROCK!」 HIGHLIGHTS VIDEO RELEASED🎸】
LIVE STAGE「BOCCHI THE ROCK!」 <for JLOX>
Please have a look at the show’s highlights on ANIPLEX YouTube channel!✨https://t.co/4FThFF1EiF— LIVE STAGE「ぼっち・ざ・ろっく!」公式 (@BTR_stage) November 10, 2023
Lo spettacolo teatrale è stato scritto e diretto da Akira Yamazaki (leader della compagnia teatrale Warui Shibai). Il sito ufficiale descrive lo spettacolo: “Il mondo dell’opera originale viene ricreato con una storia che si snoda in una varietà di modi possibili solo sul palcoscenico e potenti performance intrecciate con la musica dal vivo del cast!”.
Il cast di Live Stage Bocchi the Rock! include:
- Mamo Mamono nel ruolo di Hitori Gotoh.
- Miki Otake nel ruolo di Nijika Ijichi.
- Karin Osanai nel ruolo di Ryo Yamada.
- Mirai Ohmori nel ruolo di Ikuyo Kita.
- Seika Ijichi: Misato Kawauchi.
- Kikuri Hiroi: Rei Tsukikawa.
- Futari Gotoh: Nanami Oka, Arisa Tsukui (doppio ruolo).
Hamaji ha lanciato il manga Bocchi the Rock! sulla rivista Manga Time Kirara Max di Houbunsha nel dicembre 2017 e la serie è in corso.
La storia del manga segue Hitori “Bocchi-chan” (“Loner”) Gotō, una liceale solitaria il cui cuore risiede nella sua chitarra. Ogni giorno non fa altro che strimpellare la sua chitarra da sola a casa. Tuttavia, un giorno incontra Nijika Ijichi, che sta cercando un chitarrista per il suo gruppo chiamato “Kessoku Band”.
L’anime televisivo di Bocchi the Rock! è stato trasmesso in anteprima sui canali Tokyo MX, BS11, Gunma TV e Tochigi TV il 9 ottobre, oltre che su MRT Miyazaki Broadcasting, MBS, RKB Mainichi Broadcasting e AT-X. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. L’anime avrà due film compilation: Bocchi the Rock! Re:, che sarà proiettato in Giappone nella primavera del 2024; Bocchi the Rock! Re:Re:, previsto per un’uscita estiva.
Keiichirō Saitō (ACCA: 13-Territory Inspection Dept. Regards) ha diretto l’anime televisivo presso lo studio CloverWorks. Erika Yoshida (Lupin III: Part IV)ˀ ha supervisionato e scritto le sceneggiature della serie. Kerorira (direttore dell’animazione di Wonder Egg Priority) ha disegnato i personaggi.
La “Kessoku Band” dell’anime, con Ikumi Hasegawa (voce di Ikuyo Kita) alla voce, ha eseguito le canzoni di apertura e di chiusura. La cantautrice Ai Higuchi ha scritto i testi e -otoha-, membro del gruppo musicale 48foureight, ha composto la musica della canzone di apertura intitolata “Seishun Complex” (Complesso giovanile). Il cantante e chitarrista del gruppo KANA-BOON, Maguro Taniguchi, ha scritto il testo e composto la musica della canzone finale intitolata “Distortion!!!”.
Fonti consultate: Crunchyroll.