Final Fantasy IX, videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square nel 2000, sarà adattato in una serie animata realizzata da Cyber Group Studios. Lo studio di animazione parigino ha firmato un accordo di co-sviluppo e coproduzione con Square Enix per creare una serie animata per bambini dagli 8 ai 13 anni. Il CEO di Cyber Group Studios, Pierre Sissman, ha dichiarato che la società mira a far partire la produzione entro la fine del 2021 o all’inizio del 2022. Ancora da definire numero e durata degli episodi del progetto.
Cyber Group Studios è uno sviluppatore con sede a Parigi, produttore e distributore di serie televisive animate e film per bambini in Francia e all’estero. La società produce prodotti di animazione 3D e 2D per serie televisive e film, serie web, notizie e documentari.
Pubblicato inizialmente su PlayStation e poi convertito su Switch, Xbox One, PlayStation 4 e dispositivi mobili, Final Fantaxy IX è ambientato in un mondo medievale di natura fantasy di nome Gaia devastato da una guerra tra nazioni. Il giocatore segue le vicende di Gidan Tribal, un brigante incaricato di rapire la principessa di Alexandria Garnet Til Alexandros XVII per conto della vicina nazione di Lindblum. Garnet si unisce a Gidan e a un folto gruppo di personaggi nel tentativo di fermare la madre, la folle regina di Alexandria Brahne e causa dello scoppio della guerra. La storia prenderà una svolta inaspettata quando gli eroi scopriranno che la regina è solo una pedina nelle mani di un uomo ben più pericoloso, Kuja, il cui passato è legato in modo misterioso a quello di uno degli eroi e al destino di due mondi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.