Il popolare leaker Spanku (noto anche come Eslam) ha riferito tramite un aggiornamento che il videogioco Nier: Automata, sviluppato da Platinum Games e distribuito da Square Enix, sarà adattato in un progetto anime. La notizia trapelata non viene confermata nemmeno attraverso una registrazione di dominio, quindi possiamo solo attendere una eventuale conferma ufficiale nel prossimo futuro.
Pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017 e per Xbox One nel 2018, Nier: Automata è il sequel del videogioco del 2010, Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.
Ambientata in una guerra per procura tra biomacchine create dagli alieni durante l’invasione della Terra e gli androidi, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata, scritta da Yoko Taro, narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo.
Il gameplay di Nier: Automata combina elementi tipici di videogioco di ruolo alla giapponese ad altri di hack and slash con fasi di gioco in stile danmaku, simili a quelli visti in Nier.
Al momento della sua uscita, Nier: Automata ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica, che ne ha lodato la narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, la profondità dei temi affrontati, la colonna sonora, il sistema di combattimento e la commistione di diversi generi nel suo gameplay, nonché il suo utilizzo del medium videoludico per raccontare una storia. Al gennaio del 2021, il gioco ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.
Un adattamento manga del titolo sviluppato da Platinum Games, intitolato Nier Automata: YoRHa Shinjuwan Kouka Sakusen Kiroku e illustrato da Megumi Soramichi, è stato lanciato da Square Enix nel 2020.
Fonti consultate: Kudasai. Immagine di anteprima: Sakimi Chan.