Il comitato esecutivo del World Cosplay Summit ha annunciato che la manifestazione dal vivo, originariamente prevista per l’1 e il 2 agosto 2020 a Nagoya, è stata trasformata in un evento online che si terrà nella stessa data. La prima edizione del WCS si è svolta a Nagoya nell’estate del 2003, per celebrare la crescente popolarità internazionale di anime e manga attraverso il fenomeno cosplay e per promuovere la Expo 2005 di Nagoya. È la prima volta che il summit viene annullato.
Con un comunicato stampa diffuso attraverso Twitter, il comitato esecutivo esprime il proprio dispiacere per la cancellazione dell’evento live e invita alla comprensione fotografi, cittadini, istituzioni locali e tutti i partecipanti che attendevano con ansia la celebrazione del summit, auspicando l’enorme potenziale che il format online potrebbe avere per la diffusione di un messaggio positivo.
【世界コスプレサミット2020に関するお知らせ】
とても悔しい決断ではございますが、
今年はリアルを中止し、オンライン開催に変更いたします。
発表をお待たせしてしまい申し訳ございません。わたしたちの想いと詳細につきましては画像をご確認ください。https://t.co/79PfUDMR2b#コスサミ pic.twitter.com/Dphe8qaA1J
— コスサミ公式@7/1(水)19:00〜大発表会🎥🌍📱 (@cosplay_summit) June 11, 2020
Parate tematiche, stage play, sessioni fotografiche, ma non solo: dal 2005 durante l’evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, le cui fasi preliminari avvengono nei Paesi di origine dei partecipanti.
L’edizione 2019 della manifestazione ha fatto registrare il record di 40 Paesi iscritti alla competizione: i partecipanti vengono giudicati non solo in base alla qualità dei loro costumi, ma anche sull’efficacia della loro interpretazione degli eroi rappresentati.
Ulteriori informazioni, regole e dettagli sul World Cosplay Summit Online saranno diffusi il primo luglio con un annuncio speciale diffuso attraverso il sito web ufficiale dell’evento.
Fonti consultate: Crunchyroll.