L’account X/Twitter ufficiale del World Cosplay Summit ha rivelato l’immagine chiave del World Cosplay Summit 2024, il più grande festival di cosplay del mondo, raffigurante cosplayer e appassionati di cosplay provenienti da tutto il mondo. Il motto dell’evento di quest’anno è “Cosplay Everywere!”.
🌈✨ついに解禁!✨🌈
🎨 世界コスプレサミットのキービジュアルが到着🎨
皆さん、お待たせしました‼️
世界中から海を超えてコスプレイヤーとコスプレファンがコスサミにやってくる‼️
今年のコスサミを象徴するキービジュアルが完成しました!🎊👏今年のキービジュアルの感想をぜひ教えてね✨… pic.twitter.com/mrgaIcK3yU
— 世界コスプレサミット【コスサミ公式】8月2日(金) & 3日(土) & 4日(日)開催決定‼️ (@cosplay_summit) April 1, 2024
Il World Cosplay Summit, anche conosciuto come WCS, è un evento annuale internazionale di cosplay che promuove gli scambi internazionali sulla cultura pop giapponese. L’evento è ospitato dalla TV Aichi e si svolge a Nagoya, Tokyo. Dal 2005, durante l’evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti. Il World Cosplay Summit 2024 si terrà il 2, 3 e 4 agosto.
Il World Cosplay Championship 2024, che decreterà il cosplayer numero 1 al mondo, sarà accompagnato da stand espositivi, palcoscenici speciali, una passerella di cosplay, esibizioni e vari altri contenuti dell’evento che entusiasmeranno i visitatori.
L’evento del 2023 si è svolto dal 4 al 6 agosto 2023. L’evento del 2022 si è svolto dal 5 al 7 agosto presso Oasis 21, Hisaya Odori Park, Osu Shopping Street e diverse altre località di Nagoya e dintorni.
L’evento WCS ha ospitato sia eventi fisici che online nel 2021. L’evento fisico si è svolto in varie località intorno all’Oasis 21 di Nagoya. Il WCS ha incluso eventi cosplay con servizi fotografici ed eventi sul palco, oltre a un campionato di video cosplay.
Nel 2020, a causa della pandemia, l’evento ha cancellato il campionato e gli eventi di rappresentanza internazionale, e ha invece organizzato un “Cosplay Summit Online Presentation”.