Il 22 dicembre, in Giappone, The Gibraltar Life Insurance ha annunciato i risultati del suo sondaggio 2022 sui single. L’indagine è stata condotta online dal 27 ottobre al 9 novembre su 4.700 uomini e donne single di età compresa tra i 20 e i 69 anni (sulla base di risposte valide, con un’equa rappresentanza di uomini, donne e gruppi di età in ogni prefettura del Giappone).
Alla domanda se pensano che il matrimonio sia sinonimo di felicità, il 27,6% ha risposto “Sono d’accordo” e il 48,9% “Sono più o meno d’accordo”, dimostrando che quasi l’80% degli intervistati pensa che essere sposati non significhi necessariamente essere felici. In base al sesso e all’età, le donne sono più d’accordo con l’affermazione rispetto agli uomini in tutte le fasce d’età, con una differenza di 14,9 punti percentuali nei quarantenni (68,1% degli uomini e 83,0% delle donne).
Alla domanda se avessero intenzione di non sposarsi mai, il 71,0% ha risposto in modo affermativo (cioè che non avevano intenzione di sposarsi). In base al sesso e all’età, circa il 40% degli uomini e delle donne di 20 anni (43,2% degli uomini e 39,4% delle donne) e più della metà di quelli di 30 anni e oltre hanno risposto che non intendono sposarsi.
Per quanto riguarda i motivi per cui non ci si sposa, il più frequente è stato “non penso di essere adatto al matrimonio” (33,2%), seguito da “non penso di conoscere qualcuno che voglio sposare” (33,0%), “voglio passare il mio tempo liberamente” (32,1%), “penso di essere troppo vecchio” (27,7%) e “penso che la vita matrimoniale sia troppo difficile” (25,9%).
Per genere, gli uomini hanno classificato al primo posto “il mio reddito è basso” (33,5%), seguito da “non credo di conoscere nessuno che voglio sposare” (28,9%) e “voglio passare il mio tempo liberamente” (28,3%), indicando che molti uomini non sono in grado di sposarsi a causa del loro reddito. D’altra parte, le donne hanno classificato al primo posto “Non penso di essere adatto al matrimonio” (38,7%), al secondo “Non penso di conoscere qualcuno che voglio sposare” (37,1%) e al terzo “Voglio trascorrere il mio tempo liberamente” (35,9%).
Una cosplayer si è sposata vestita da Asuka Langley di Neon Genesis Evangelion
Fonti consultate: Kudasai.