Mentre piattaforme come Wattpad sono piene di storie d’amore omosessuali tra i personaggi più popolari del momento, il mercato dei romanzi indipendenti in Giappone è completamente diverso. Da qui sono nati franchise come Overlord o Tensei Shitara Slime Datta Ken (Vita da Slime), che hanno iniziato come romanzi indipendenti e alla fine hanno attirato l’attenzione di un editore che ha iniziato a pubblicarli in stampa.
I siti principali sono Shousetsuka ni Narou e Kakuyomu, ma sembra che il primo sia diventato trending di recente non a causa di un nuovo franchise, ma perché l’utente Twitter “@wasanbong”, uno scrittore registrato, ha rivelato che avrebbe smesso di scrivere perché la moglie lo ha bandito.
Rivediamo l’intera storia dei suoi post su Twitter:
【緊急のお知らせ】本日夜、なろうアカウント削除します。
2019年より続けていました創作活動ですが、妻に報告しましたところ、応援どころか活動休止とアカウント削除を要求されました。
もちろん抵抗しましたが、受け入れざるを得ず……です。詳細はツリーに続けます。— 和三盆💀 小説書き&育児/創作系フォロバ (@wasanbong) May 9, 2023
“Annuncio importante: Stasera cancellerò il mio account di Shousetsuka ni Narou. Ho lavorato ad attività creative dal 2019, ma quando l’ho rivelato a mia moglie, mi ha chiesto di interrompere tutto questo e di cancellare il mio account per sostenerla come marito. Ovviamente ho rifiutato, ma alla fine non ho avuto altra scelta che accettare. Seguono i dettagli:”
“La prima premessa è che mio figlio è nato nel 2018 e dal 2019 scrivevo e contribuivo al sito mentre allo stesso tempo mi prendevo cura di mio figlio. Con mio figlio, però, era una situazione genitoriale difficile a causa del suo autismo, a cui si aggiungeva la personalità di mia moglie che era costantemente esausta. Naturalmente, anche io lavoravo e la seguivo come meglio potevo.”
“Riassumendo quello che mia moglie mi ha detto quando le ho rivelato delle mie attività creative, ha detto che non poteva perdonarmi di avere un hobby mentre stava vivendo una situazione difficile, occupandosi di un bambino e rinunciando ai suoi interessi. Si è anche arrabbiata per il fatto che ho tenuto il segreto per così tanto tempo e che avrebbe dovuto cancellare il mio account sul sito per calmarsi.”
“Mia moglie è lunatica, sensibile, spesso depressa e difficile da gestire. Inoltre, la sua famiglia è in una situazione complicata, quindi si sente sopraffatta. Tuttavia, non ha tutti i torti, anche per altre cose che ha menzionato, non si è mai arresa, quindi ho ceduto a lei e ho deciso di cancellare il mio account e i miei lavori.”
“Anche le mie attività creative sono state sospese e le riprenderò solo con il permesso esplicito di mia moglie, che non so quando otterrò. Non riesco a togliermi di dosso la sensazione di rimpianto per il fatto che avrei dovuto dirle fin dall’inizio se questo sarebbe accaduto, ma non potevo dirlo in quel momento a causa dell’imbarazzo e della mia situazione familiare. Tuttavia, mi ha dato il permesso di pubblicare il libro su Amazon Kindle, che ho in fase finale, quindi sarò attivo fino ad allora.”
“Mi scuso sinceramente con le persone che mi hanno sostenuto. Io stesso non sono stato in grado di accogliere i miei sentimenti e sono molto dispiaciuto e frustrato per non aver ricevuto il sostegno di mia moglie. Mi piace pensare che in futuro potrò continuare a scrivere per tutti voi.”
“Per il momento, vorrei lasciare Kakuyomu e continuare a esistere su Twitter mantenendo un basso profilo. Scusate per questo muro di testo, ma questa è la fine. Signore e signori, grazie mille per il vostro continuo sostegno a Wasanbong.”
E naturalmente questo non è passato inosservato nei forum di commento in Giappone:
- “Capisco la moglie. Penso che sia sul punto di impazzire, ma è riuscita a mantenere la sua sanità mentale grazie a suo figlio. Posso capire che si senta tradita, e dovresti permetterle di assentarsi da casa qualche volta. I tempi duri fanno sembrare i giorni più lunghi, ma prego che la loro vita possa calmarsi in futuro”.
- “Quando si tratta di un bambino di quattro anni con autismo (ovviamente ognuno è diverso), è estremamente difficile per un genitore prendersi cura di lui. In questa fase deve sentirsi esausta, quindi dovreste darle il riposo che merita, almeno per una settimana”.
- “Capisco, spero che a un certo punto sua moglie capisca”.
- “So che la mia compagna è stufa di dover badare a un figlio autistico, quindi le dirò che il mio hobby è scrivere romanzi e le chiederò di sostenermi”, vi rendete conto di quanto suona male tutto questo? Il ragazzo si è stancato di scrivere romanzi durante il suo tempo libero e ora vuole sottrarsi alle sue responsabilità a casa solo per continuare a fare ciò che ama. Che tipo.”
- “Quanto deve essere triste tutto questo per tua moglie… È come se tu dicessi che è suo dovere prendersi cura del figlio da sola. Sai cosa le piace? Così come lei ha l’hobby di scrivere romanzi, non crede che anche lei avesse qualcosa che le piaceva e che ha dovuto abbandonare per prendersi cura del figlio che avete avuto?”.
- “Beh, considerando le circostanze familiari, credo che non si possa fare altrimenti”.
- “Capisco, spero che Wasanbong e sua moglie riescano a trovare il tempo per parlare e risolvere tutto questo, aspetterò il suo ritorno!”.
- “È così che una moglie tossica chiude le possibilità. Perché non avete degli hobby? ‘Io sono infelice, quindi dovresti esserlo anche tu’ non rende felice nessuno”.
- “Ed ecco un marito orribile che giustifica la sua trascuratezza in casa e incolpa la moglie. Signora, la ringrazio molto per il suo lavoro nel prendersi cura di suo figlio da sola. E lei, signore, vada all’inferno”.
Fonti consultate: Kudasai.