Il numero di giugno di quest’anno della rivista Monthly Comic Flapper di Kadokawa ha pubblicato il capitolo finale del manga Locke the Superman Aspiration (Chōjin Locke Dо̄kei) del compianto Yuki Hijiri.
Il manga ha debuttato nel novembre 2020. Il quinto capitolo, il più recente prima del finale, è stato lanciato nel luglio 2021.
Hijiri è morto di polmonite il 30 ottobre 2022. Aveva 72 anni.
Hijiri è noto per la serie manga Chōjin Locke (Locke the Superman). È stato anche il designer di personaggi e meccaniche di serie come Voltes V, Fighting General Daimos e Mirai Robo Daltanious.
Il manga Locke the Superman è stato lanciato nel dōjinshi del Sakuga Group nel 1967. La serie ha poi fatto il suo debutto in una rivista commerciale su Monthly Out di Minori Shobō nel 1977. Il manga è stato pubblicato sulla rivista Shonengahosha’s Shonen King dal 1979 al 1988, quando la rivista ha cessato le pubblicazioni. Le opere della serie sono poi apparse su varie riviste e il manga è stato lanciato su Monthly Comic Flapper nel 2007. Il manga ha ispirato un film anime nel 1984. Il franchise ha ispirato anche un romanzo nel 1984 e drammi radiofonici nel 1996.
Hijiri ha lanciato il manga Chōjin Locke: Chaos Bringer (Locke the superman: chaos bringer) in Young King Ours nel novembre 2019. Shonengahosha ha pubblicato il primo volume tankōbon del manga nel settembre 2020.
Hijiri aveva serializzato il manga Chōjin Locke Kagami no Ori (Locke the Superman The Mirror Chamber) in Young King Ours e il manga Chōjin Locke Gaia no Kiba (Locke the Superman The Fang of Gaia) nella rivista Monthly Comic Flapper di Kadokawa. Locke the Superman The Fang of Gaia ha celebrato il 50º anniversario della prima pubblicazione del manga originale.
Fonti consultate: Anime News Network.