Lo studio di animazione giapponese Studio Chizu ha diffuso in rete il nuovo trailer di Belle (Ryū to Sobakasu no Hime, letteralmente “La principessa dei draghi e delle lentiggini”), nuovo lungometraggio anime diretto da Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, The Boy and The Beast, Mirai). Nel video, che condividiamo poco sotto, è possibile ascoltare mostra un frammento del brano principale del film, intitolato U, eseguito dalla cantautrice ventinovenne Kaho Nakamura. Belle debutterà sale giapponesi il 16 luglio.
Studio Chizu fa sapere che il film sarà ambientato in un “mondo online in continua evoluzione chiamato U, che ha 5 miliardi di utenti registrati”. Così come i precedenti lavori di Hosoda, Digimon Adventure: Our War Game! e Summer Wars, il nuovo lungometraggio dell’acclamato regista esplorerà tematiche tipiche della società moderna quali “la maggiore età, i legami familiari, l’amore tra genitori e figli, l’amicizia che trascende le specie, i legami tra le nostre vite”.
Protagonista di Belle è Suzu è una diciassettenne che vive nella prefettura di Kōchi insieme al padre, dopo aver perso la mamma. Questa perdita la fa pian piano allontanare dal padre e dalla musica, passione condivisa con la madre, con la quale cantava insieme. Un giorno Suzu scopre U, un social network su cui potersi creare una vita virtuale parallela. Qui Suzu crea il suo alter ego Belle, con la quale ritorna a cantare fino a diventare una stella sul social, fino a quando un drago appare nella sua vita, mettendo fine alla sua avventura social.
Il cast di doppiatori di Belle include Kaho Nakamura nel doppio ruolo di Suzu/Belle, Ryou Narita nel ruolo di Shinobu Hisatake, Shouta Sometani nel ruolo di Shinjirou Chikami, Tina Tamashiro nel ruolo di Ruka Watanabe, Rira Ikuta nel ruolo di Hiroka Betsuyaku, Toshiyuki Morikawa nel ruolo di Justian, Kenjiro Tsuda nel ruolo di Jelinek, Mamma Koyama nel ruolo di Swan, Mamoru Miyano nella parte di Muitarou Hitokawa.
Kōji Yakusho interpreterà il padre di Suzu. Per Yakusho (foto in basso) si tratta della terza partecipazione come doppiatore in un film di Hosoda: l’attore prestò la voce a Kumatetsu in The Boy and the Beast e al nonno in Mirai.
Il film, che segna il decimo anniversario dello Studio Chizu, sarà sceneggiato e diretto da Mamoru Hosoda. Taisei Iwasaki (Blood Blockade Battlefront, Dragon Pilot: Hisone and Masotan, Il regista nudo) si occuperà della composizione della direzione delle musiche. Tomm Moore e Ross Stewart dello studio di animazione Cartoon Saloon (Wolfwalkers, Song of the Sea, The Secret of Kells) sono stati coinvolti nella produzione.
Eric Wong, architetto e designer londinese di fama internazionale, ha realizzato l’immagine promozionale che mostra il mondo virtuale di U.
Jin Kim (Frozen, Rapunzel – L’intreccio della torre, Big Hero 6, Oceania) ha curato il character design della protagonista, BelleMamoru Hosoda e Jin Kim si sono incontrati per la prima volta di persona nel 2019 a Los Angeles in occasione dell’assegnazione degli Academy Award. Lì, i due artisti hanno promesso di lavorare insieme su qualcosa di creativo: Belle è il risultato della loro collaborazione.
L’ultimo lavoro di Hosoda è stato Mirai, film del 2018 presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018 nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs. Mirai è stato candidato come miglior film di animazione durante la cerimonia dei Premi Oscar 2019 (vittoria poi andata a Spider-Man – Un nuovo universo). La nomination di Mirai è stata la prima in assoluto per un film d’animazione giapponese non prodotto dallo Studio Ghibli.
Fonti consultate: Kudasai.