Un video promozionale per il trentaquattresimo e ultimo volume tankōbon di Shingeki no Kyojin (L’attacco dei giganti) è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale della casa editrice Kōdansha. L’uscita del volume finale del manga scritto e disegnato da Hajime Isayama è in programma per il 9 giugno in Giappone.
Il tomo finale del manga sarà disponibile in due edizioni speciali intitolate beginning e ending, che includeranno rispettivamente le bozze del primo e dell’ultimo capitolo.
Il manga di Isayama si è concluso il 9 aprile 2021 dopo una serializzazione durata undici anni e sette mesi sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine dell’editore Kōdansha. A oggi Shingeki no Kyojin è stato raccolto in trentatré volumi e il franchise letterario conta più di 100 milioni copie in circolazione a livello mondiale.
A proposito de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di quattro stagioni, le prime tre realizzate da Wit Studio e l’ultima dallo studio Mappa. La prima stagione è stata trasmessa nel 2013, la seconda nel 2017, la terza tra il 2018 e il 2019 e la quarta, chiamata stagione finale (Final Season) dal 2020. Sono stati prodotti anche quattro film anime riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerose opere derivate, quali videogiochi, manga e light novel spin-off.
Fonti consultate: Kudasai.