È stata svelata al pubblico nelle prime ore del mattino del 15 marzo 2020 a Inagi, città giapponese situata nell’area metropolitana di Tokyo, la replica a grandezza reale dell’unità mecha ATM-09-ST Scopedog di Armored Trooper Votoms (Sōkō kihei Votoms), serie anime televisiva prodotta da Sunrise nel 1983 e tutt’ora inedita in Italia.
La cerimonia di inaugurazione, tenutasi all’interno dell’Inagi Pear Park (a pochi metri di distanza dalla stazione ferroviaria di Inagi-Naganuma) ha visto la partecipazione del mecha designer di fama internazionale Kunio Ōkawara (Mobile Suit Gundam, L’imbattibile Daitarn 3, L’invincibile robot Trider G7, Gatchaman, Yattaman) e del regista, sceneggiatore e produttore di anime Ryōsuke Takahashi. Al termine della cerimonia, i due acclamati artisti si sono sottoposti alle interviste di rito e hanno posato per media e fan accorsi all’evento.
#スコープドッグ お披露目‼️
本日除幕式を行いました?
メカニックデザイナー #大河原邦男 氏、アニメ監督 #高橋良輔 氏 にもご列席いただきました。どうもありがとうございました?#ボトムズ ファンの皆さん、1/1スケールのモニュメントは迫力満点です? pic.twitter.com/lZP91t3ZEr— 稲城市(観光) (@inagi_kanko) March 15, 2020
L’ATM-09-ST Scopedog, alto 3,8 metri, si aggiunge alle statue in scala 1/5 dell’RX-78-2 Mobile Suit Gundam pilotato da Amuro Ray e dello Zaku MS-06S di Char Aznable, presenti dal 2016 presso la proloco di Inagi, il Pear Terrace.

Le due statue del Gundam RX-78 e dello Zaku MS-06S, collocate nel marzo 2016 presso l’area commerciale “Pear Terrace”, all’esterno della stazione ferroviaria di Inagi-Naganuma.
Atteso in qualità di ospite d’onore al Mecha Designers Summit, in programma il 21 marzo presso l’Inagi Municipal iPlaza, Kunio Ōkawara è stato insignito del premio alla carriera di character designer nel corso dell’edizione 2019 del Tokyo Anime Award Festival (TAAF).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.