Il sito ufficiale del settimanale Weekly Young Magazine ha annunciato che Shuuichi Shigeno, autore di Initial D e MF Ghost, lancerà a luglio una nuova serie a fumetti intitolata Subaru and Subaru (Subaru to Subaru). Il manga si inserisce nella linea narrativa condivisa delle due opere precedenti, e seguirà le vicende di due giovani piloti – entrambi di nome Subaru – che portano avanti l’eredità dei “più veloci sulle strade pubbliche”.
La trama intreccia il destino della giovane Subaru Satō, la cui vita cambia radicalmente dopo l’incontro con Bunta, figura iconica di Initial D, e quello di Subaru Kudō, un ragazzo che appare di fronte a due personaggi già noti in MF Ghost, Ogata e Aiba. Sebbene i due protagonisti condividano lo stesso nome pronunciato, i kanji con cui vengono scritti sono differenti, suggerendo un’ulteriore stratificazione simbolica. Alcuni dei pannelli diffusi in anteprima lasciano intuire un legame tra Subaru Satō e Mako Satō, altra figura centrale nel mondo di Initial D.
Un’eredità lunga tre decenni
La carriera di Shuuichi Shigeno nel mondo delle corse a fumetti inizia nel 1995 con il debutto di Initial D, conclusosi nel 2013. L’opera ha avuto un impatto profondo sull’immaginario automobilistico nipponico e internazionale, ispirando diverse serie animate, un film live action, OVA e una longeva linea di videogiochi. A distanza di due anni dal termine della prima serie, nel 2017 ha preso il via MF Ghost, erede spirituale e narrativo di Initial D, recentemente conclusasi a febbraio con la pubblicazione del ventitreesimo volume.
Anche MF Ghost ha ottenuto un adattamento anime: la prima stagione ha debuttato nell’ottobre 2023, seguita dalla seconda stagione in onda dal 6 ottobre. Una terza stagione è già stata annunciata per il prossimo anno.
Motori accesi tra passato e futuro
Ambientata in un futuro prossimo in cui le auto a combustione interna sono diventate una rarità, MF Ghost racconta le gesta di Kanata Rivington, pilota metà giapponese che torna nel Paese per partecipare all’ultima grande competizione del settore, la MFG. Ma il suo viaggio è anche una ricerca personale, alla scoperta di un padre mai conosciuto.
Con Subaru and Subaru, Shigeno sembra pronto a fondere ancora una volta lo spirito delle corse clandestine con nuove generazioni di piloti, mantenendo vivo il mito della velocità su strada. Il manga debutterà ufficialmente a luglio sulle pagine di Weekly Young Magazine.