La società di costruzioni giapponese Daiwa House e Koyu Holdings (la società madre di Koei Tecmo) hanno recentemente annunciato l’inizio della costruzione di una struttura polifunzionale a Yokohama, in Giappone, che comprenderà un museo d’arte videoludica all’avanguardia. Il completamento del complesso è previsto per maggio 2027.
Intitolato Minato Mirai 21 Central District 52 Redevelopment Project, il complesso in questione sta per essere costruito nell’area più grande del futuristico quartiere degli affari della città di Yokohama, chiamato Minato Mirai 21. Il lato sud della costruzione ospiterà un museo di videogiochi all’avanguardia. Il lato sud della costruzione ospiterà il primo museo di game art al mondo, dotato di tecnologie all’avanguardia. Questa parte del progetto è guidata da Koyu Holdings e viene descritta come “un luogo in cui gli appassionati di giochi di tutto il mondo possono riunirsi”. Il museo utilizzerà la tecnologia CG per consentire ai visitatori di sperimentare vari media legati ai videogiochi, come game art, design dei personaggi, concept art e suoni.
L’esterno del museo assumerà una forma a spirale e sarà circondato da un ampio giardino artistico. Di notte, le proiezioni saranno utilizzate per ricreare nel giardino i panorami dei videogiochi. Mei Erikawa, amministratore delegato di Koei Tecmo, è stato nominato direttore del museo.
Altre aree del complesso comprenderanno uffici, strutture commerciali e un impianto di teleriscaldamento finalizzato alla riduzione dell’impronta di carbonio. Il completamento del progetto è previsto per il maggio 2027.
Fonti consultate: Automaton.