Il Museo Internazionale dei Manga di Kyoto implementerà tour guidati in lingua inglese: i test partiranno il 18 febbraio e proseguiranno sino al primo marzo 2019, con due visite guidate di 45 minuti al giorno. Le guide accompagneranno i visitatori illustrando la storia del museo con l’aiuto degli interpreti. Attraverso un sondaggio rivolto ai suoi ospiti, il museo sta raccogliendo informazioni utili per rendere definitivo il servizio.
L’intento dell’iniziativa è quello di rendere più accessibile il museo ai visitatori stranieri in occasione dei Giochi olimpici del 2020 che si terranno a Tokyo. Nonostante l’elevato numero di strutture turistiche a Kyoto che offrono guide cartacee multilingue, sono poche quelle che possono vantare personale in grado di parlare lingue differenti da quella giapponese.
Un partecipante ai test, di nazionalità canadese, ha espresso il suo entusiasmo rilasciando alla stampa nipponica le seguenti dichiarazioni: “l’ultima volta che sono stato al museo, non c’erano spiegazioni in lingua inglese. Solo oggi riesco a conoscere la storia e il significato di molti degli oggetti esposti. È stato interessante scoprire che a una delle guide venne impedito di leggere manga in età adolescenziale”.
Il Kyoto International Manga Museum ha aperto i battenti nel 2006. Il museo conta oltre 300.000 articoli in mostra, tra cui alcuni dei più antichi esempi di manga risalenti al XII secolo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.