La collaborazione tra ININ, Tozai Games e Irem continua con l’arrivo di Irem Collection Volume 3, ora disponibile in formato digitale su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X|S. Questa nuova raccolta, terza della serie, si distingue per la selezione di titoli: tre shoot ’em up dal forte carattere fantasy, capaci di affascinare per ambientazione, gameplay e stile visivo.
Il pacchetto propone una triade variegata e sorprendente. Il primo titolo è Mr. Heli (o Battle Chopper), un curioso shooter multidirezionale nato nel 1987, in cui si guida un piccolo elicottero armato attraverso scenari complessi e pieni di passaggi segreti. Segue Mystic Riders, pubblicato nel 1992, in cui i giocatori affrontano orde di nemici magici in sella a scope volanti, con la possibilità di giocare in co-op locale. A completare la raccolta, Dragon Breed, un oscuro classico del 1989 che fonde sparatutto e mitologia, mettendo il giocatore nei panni di un guerriero che cavalca un drago biomeccanico per combattere mostri apocalittici.
Restauri d’autore con supporto moderno
Come per gli altri volumi della collana, anche Irem Collection Volume 3 beneficia di un lavoro di adattamento tecnico attento e rispettoso. I giochi originali sono stati restaurati con l’aggiunta di funzioni utili al giocatore contemporaneo: salvataggi rapidi, possibilità di riavvolgere l’azione, personalizzazione dei controlli e filtri grafici per simulare l’estetica arcade. Le versioni giapponesi e occidentali di ciascun titolo sono incluse, e nel caso di Mr. Heli è presente anche la versione per PC Engine.
Tra le novità più apprezzabili spicca il supporto alle classifiche online, che consente di misurarsi con i migliori giocatori a livello mondiale, e la modalità cooperativa in locale disponibile per Mystic Riders, ideale per condividere l’esperienza in compagnia.